SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia torna Fishmarche-t

Dal 3 al 5 ottobre

6.387 Letture
commenti
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2025/2026 per tutte le età
FishMarche(T)
Il porto di Senigallia torna a trasformarsi in un grande palcoscenico del gusto e della cultura marinara con la terza edizione di Fishmarche-t, in programma dal 3 al 5 ottobre 2025 in Piazzale Rosi.
 

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto, tra l’altro, la partecipazione di 6 chef e oltre mille degustazioni gratuite, la manifestazione, organizzata da Skills Comunicazione e dal Comune di Senigallia, si conferma come appuntamento di riferimento per chi vuole scoprire, assaporare e vivere da vicino la ricchezza del mare marchigiano.
 
Tre giornate intense e coinvolgenti accompagneranno il pubblico in un viaggio tra sapori autentici, tradizioni secolari e nuove interpretazioni gastronomiche. Chef, ristoratori, pescatori e produttori locali saranno protagonisti di un’esperienza condivisa che unisce professionalità e passione, rafforzando il legame tra comunità e territorio.
 
Il progetto nasce per promuovere il consumo di pescato locale e sostenibile, valorizzare le tradizioni marinare e offrire un’occasione unica di incontro tra cultura, enogastronomia e turismo.
Il porto diventerà uno spazio aperto e accogliente, dove show cooking, degustazioni, street food e momenti di confronto culturale daranno vita a un vero e proprio racconto capace di emozionare e incuriosire.
 
A proporre specialità di mare in versione street food saranno alcuni tra i migliori ristoranti e realtà del territorio: Da Ciccio, Da Carmen, Scalozero e Tajamare, Casa Rapisarda Numana, La Baldigara e Associazione Cuochi Marche.
 
Forte il coinvolgimento, tutte le sere, delle frazioni di Senigallia con gli aperitivi a “Casa da Mare”, nello spazio dedicato al porto; mentre per i più piccoli non mancheranno i laboratori guidati dalla Scuola Montessoriana di Scapezzano e dagli Amici del Molo con attività legate ai temi del mare e del riciclo.
Da non perdere gli eventi speciali in programma venerdì 3 ottobre, ore 21.30 con lo show comico di Massimo Macchini e sabato 4 ottobre, ore 18.00 con l’attesissimo appuntamento con lo special guest chef Luca Pappagallo che preparerà dal vivo i suoi piatti offrendo al pubblico la possibilità di degustarli.
Fishmarche-t non è, dunque, soltanto un evento dedicato al cibo, ma un percorso di conoscenza e consapevolezza con la volontà di educare al rispetto del mare, alla stagionalità del pescato e alla sostenibilità delle filiere. Un racconto che valorizza il passato guardando al futuro. Senigallia, con la sua storia marinara e la sua vocazione turistica, diventa così il punto di incontro ideale per celebrare la cultura del mare e rilanciare il turismo enogastronomico.
Dal 3 al 5 ottobre la città aprirà le porte a residenti e visitatori per un fine settimana in cui vivere un’esperienza immersiva, fatta di sapori, incontri, suggestioni. Protagonista il mare delle Marche, narrato attraverso i suoi prodotti, i suoi volti e voci, le sue storie.
 
Dagli
Organizzatori
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 23 settembre, 2025 
alle ore 12:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno