SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il senigalliese Fiorenzo Conti è il nuovo direttore scientifico dell’European Brain Research Institute (EBRI)

Soddisfazione per l'università politecnica delle Marche

Maurizio Mangialardi - Candidato Consigliere Regionale - Elezioni Regionali Marche 2025
Fiorenzo Conti

Il senigalliese Fiorenzo Conti è il nuovo direttore scientifico dell’European Brain Research Institute (EBRI).


Succede ad Enrico Cherubini, neurofisiologo della SISSA di Trieste.

Il prof. Fiorenzo Conti è ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Sezione di Neuroscienze e Biologia Cellulare) dell’Università Politecnica delle Marche.

Membro dell’Academia Europeae, è stato Presidente della Società italiana di Neuroscienze (2016-2017) e della Società Italiana di Fisiologia (2020-2023), Direttore del Dipartimento di Neuroscienze (2003-2007) e del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (2015-2021) di UNIVPM e Direttore del Laboratorio di Neurobiologia dell’Invecchiamento dell’IRCSS INRCA.

Fondato nel 2002 da Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel nel 1986 per la scoperta del fattore di crescita dei nervi, l’EBRI è un centro di ricerca non-profit dedicato alla comprensione delle funzioni cerebrali superiori, attraverso lo studio del cervello a vari livelli, dalle molecole, alle sinapsi, alle cellule nervose e gliali, ai circuiti neuronali fino al comportamento.
«La nomina di Conti a direttore dell’EBRI – commenta il rettore di Ancona Gian Luca Gregori – è un grande orgoglio per tutto il territorio. Si tratta di un riconoscimento che premia la sua carriera e sottolinea la qualità della ricerca che portiamo avanti, capace di incidere in maniera concreta sul futuro della scienza e della salute».

Andrea Pongetti
Pubblicato Martedì 23 settembre, 2025 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno