SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Approvato il progetto unitario relativo al Parco della Cesanella

Arrivato il via libera della Giunta comunale

2.297 Letture
commenti
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche
Progetto relativo al Parco della Cesanella

La Giunta Municipale ha recentemente approvato il progetto unitario (masterplan) del Parco della Cesanella.

Questa attività di progettazione – mettono in evidenza Gabriele Cameruccio Assessore all’Urbanistica ed Elena Campagnolo Assessore al verde-ambiente – fa seguito alla partecipazione del Comune di Senigallia al progetto ECO (bando Habitat), approvato e ammesso a Finanziamento dalla Fondazione Cariverona, in partenariato con la Fondazione Caritas Senigallia, l’Associazione Culturale Next e l’Università di Camerino per il miglioramento del Parco della Cesanella.

Obiettivo principale del progetto – interviene il Sindaco Massimo Olivetti – è quello di stabilire un rapporto armonioso ed efficace tra il verde e la città, attraverso una serie di strategie volte sostanzialmente alla creazione di uno spazio verde attrezzato, sicuro, riconoscibile ed accessibile, rafforzando le connessioni con il quartiere e la città, oltre ad introdurre nuovi usi e servizi legati ad attività sportive, ludiche, ricreative e culturali, intercettando i bisogni reali emersi dall’ attività di ascolto della cittadinanza.

Il masterplan articola l’area del parco in 7 aree di intervento:

-     Il grande parco centrale, quale area di emergenza del Piano di Protezione Civile, attraversato dai percorsi pedonali e ciclabili;

-     Le fasce a giardino attrezzato che includono la messa a dimora e manutenzione di nuove essenze in collaborazione con l’Università di Camerino;

-     Il parco lineare attrezzato, con attività ricreative e sportive;

-     L’area della cultura caratterizzata dalla realizzazione di un anfiteatro verde;

-     L’area chiosco e ristoro, quale presidio per il parco;

-     L’area destinata a sgambatoio cani;

-     La fascia a bosco selvatico, quale filtro per gli insediamenti a margine del parco.

Il masterplan approvato prevede la realizzazione degli interventi stabiliti in base a stralci funzionali e per fasi successive, ponendosi come riferimento per le future azioni di attuazione del progetto del parco, puntando sui temi della tutela di risorse naturali e biodiversità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno