SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Azienda Agricola Francesco Zerbino - Vendita formaggio pecorino, ricotta a Senigallia

Madagascar, il Giardino dell’Eden

Le riflessioni del GSA

Madagascar, il giardino dell’Eden.

Isolata al largo della costa africana da oltre 80 milioni di anni, l’isola del Madagascar vanta specie animali e vegetali uniche. Oltre l’80% della fauna e della flora è endemica, vale a dire che non esiste in nessuna altra parte del mondo.

Quando arrivarono i primi esseri umani, circa 2.000 anni fa, ippopotami pigmei, lemuri giganti ed uccelli elefante vivevano ancora indisturbati in questo paradiso terrestre. Oggi la megafauna è praticamente estinta, ma molte altre specie altrettanto bizzarre, evolutesi durante milioni di anni, hanno occupato ogni nicchia ecologica. La flora non è meno spettacolare: dai maestosi baobab, delle 7 specie che esistono al mondo 6 crescono sull’isola, alle oltre 900 specie endemiche di orchidea, tra cui l’orchidea di Darwin che può essere impollinata soltanto da una specie di falena.

Oggi la natura è protetta da una rete di parchi nazionali e riserve private. Nonostante la pressione demografica sull’ambiente naturale, il Madagascar resta ancora un giardino dell’Eden.

Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Lunedì 10 febbraio, 2025 
alle ore 11:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura