SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Apericinema con il regista Massimo Donati all’Arena Gabbiano per “Diario di Spezie”

Quarto ospite per la rassegna estiva 2023 del cinema senigalliese

Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi
Massimo Donati

Giovedì 13 luglio è in programma un nuovo evento speciale con apericinema con l’ospite, il quarto dell’estate, all’Arena Gabbiano: alla presenza del regista Massimo Donati sarà infatti proiettato Diario di spezie, tratto dal suo stesso romanzo omonimo.

I protagonisti della storia sono Luca (interpretato da Lorenzo Richelmy), chef italiano esperto di spezie, e Andreas (Fabrizio Ferracane), noto restauratore di opere fiamminghe. I due, oltre a provenire da ambienti totalmente opposti tra loro, sono anche caratterialmente molto distanti: Luca è un ragazzo introverso, riservato e un po’ impacciato, mentre Andreas – apolide, famoso restauratore di quadri fiamminghi – è molto sicuro di sé e conduce una vita più mondana. Il loro incontro, forse casuale, in una tranquilla cittadina belga, durante un matrimonio, indurrà il cuoco a riflettere sulla sua carriera, elaborando l’idea che sia finalmente giunto il momento di cambiare vita rispetto al ristorantino di provincia che gli permetteva di avere uno stipendio ma senza la possibilità di evolvere professionalmente. Luca deciderà così di mollare tutto per seguire Andreas, ignorando però il suo oscuro passato pieno di grandi segreti. Il diario dove Luca da sempre raccoglieva ricette e informazioni sulle spezie, servirà allora a ospitare i suoi pensieri, nella speranza di mantenere la lucidità durante il cammino verso un passato rimosso…

Presentato in anteprima al Noir in Festival 2021, il film si avvale anche della presenza di Fabrizio Rongione nel ruolo di un ispettore di polizia belga che si muove alle loro spalle a caccia di fantasmi.

La storia produttiva del film è lunga e interessante, poiché prima di nascere come romanzo, Diario di spezie era stato ideato da Donati proprio come racconto cinematografico e aveva vinto il premio Solinas. La storia è stata meditata e lavorata quindi per tanto tempo prima di trovare il percorso per la pubblicazione e quindi per le riprese.

Quando ho dovuto pensare al film – ha dichiarato lo scrittore e regista – ho avuto in mente l’idea della tragedia classica, spesso animata dall’ineluttabilità dei fatti, qualcosa che fa scontrare gli esseri umani ma che va anche molto oltre. L’ho chiamato male assoluto e mi ha permesso di esplorare lo strano rapporto che si crea fra uno chef e un grande restauratore. Luca e Andreas fanno due lavori che non sono casuali, ma metaforici delle loro personalità: lo chef è colui che dosa gli elementi per trovare la ricetta perfetta mentre il restauratore è colui che invece è costretto a riportare un’opera alle sue origini. Due lavori in contrasto come i due personaggi.

Di questo e tanto altro si potrà parlare con il regista Massimo Donati (nella foto a fianco), che sarà a disposizione del pubblico del Gabbiano non solamente a margine della proiezione, quando introdurrà e commenterà al termine il suo film con gli spettatori che vorranno partecipare, ma anche e soprattutto in un apericinema esclusivo organizzato dal Gabbiano per le ore 20:15 sempre in Arena. Chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi al numero telefonico 347.5399444 o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà intrattenersi a lungo con l’ospite della serata, mentre nel frattempo si gusteranno i piatti e le proposte preparati artigianalmente da Mirò (in questo caso il costo dell’intera serata – film + food – sarà di 13 euro).

 A proposito, Mirò è da quest’anno partner dell’Arena Gabbiano e le sue specialità (insalatone, primi e secondi piatti freddi, macedonia di frutta) potranno essere gustate da chiunque in Arena dalle ore 21:15, tutti i giorni esclusa la domenica, prenotando entro le ore 19 del giorno stesso al numero sopra indicato.

 Le proiezioni all’Arena Gabbiano iniziano sempre alle 21:30 e in caso di pioggia nessun problema: avverranno nelle sale interne con aria condizionata (in questo caso slittando l’inizio alle ore 22 solo qualora vi fosse internamente un altro spettacolo precedente). Il costo dei biglietti è stato quest’anno abbattuto a soli 3,50 € per tutti i film europei, e ovviamente italiani, grazie all’iniziativa Cinema Revolution, ma sono previste anche altre promozioni speciali per gli altri film: chiedete al cinema la Special Card! Ricordiamo infine che è sempre possibile evitare file mediante l’acquisto online in qualsiasi momento attraverso il sito www.cinemagabbiano.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura