SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Beatrice Perticaroli porta il suo “Uragano” nella sala Visionaria di Palazzo del Duca

Apre domenica 18 giugno la mostra della talentuosa fotografa di Senigallia: uno studio sulla donna tra presente, passato e futuro

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Uragano - Mostra di Beatrice Perticaroli

Si inaugura domenica 18 giugno alle ore 19 la mostra fotografica “Uragano” di Beatrice Perticaroli, presso la Sala Visionaria “Carlo E. Bugatti” nel Palazzo del Duca di Senigallia.

“Uragano” è un vero e proprio studio sulla donna tra presente, passato e futuro, nelle sue diverse sfaccettature: le difficoltà, il coraggio e le sue infinite anime. E’ un lavoro introspettivo che prende inizialmente ispirazione dal libro “Le Disobbedienti” di Elisabetta Rasy, in cui vengono descritte sei figure femminili che nella vita hanno subìto violenze ed ingiustizie ma sono riuscite, con la loro personalità e le varie forme d’arte, ad essere libere. Poi la fotografa sviluppa il progetto, mescolando caratteristiche personali, stati d’animo ed emozioni interiori contrastanti. Donna, fragile nell’attimo, indistruttibile nel tempo.

Uragano - Mostra di Beatrice Perticaroli - locandinaUno specchio di essenza, di dolore inflitto e processato, di coraggio quotidiano, di speranza e di resistenza per esistere. Il percorso è suddiviso in 6 sezioni dove le risorse dell’anima, come il coraggio, la tenacia e la resistenza sono seguite da vizi trasformati in virtù, come l’irrequietezza, la ribellione e la passione.

“Uragano” è un racconto, un’autobiografia, una storia d’amore, un dolore mostruoso, una liberazione di coscienza, uno sfogo personale, un flusso di pensieri, uno strappo al cuore, un’anima profonda, vita.

 

Beatrice Perticaroli, fotografa di Senigallia, 20/11/1991
Vincitrice di numerosi premi, intervistata da riviste come GQ Italia, è una dei fotografi ufficiali del Summer Jamboree di Senigallia. Nel 2012 nascono i primi due grandi progetti: “Il Souvenir della Vita”, un percorso non finito che individua la vita come un viaggio dove ogni soggetto porta con sé un oggetto rappresentativo dei propri sogni, ricordi, traguardi; “Il diario di Pandora”, un racconto tra dolore e guarigione di una ragazza anoressica. Nel 2014, a soli ventitré anni, vanta una pubblicazione sulla copertina della National Geographic Italia. Nel 2019 una sua fotografia è stata scelta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi per la mostra fotografica da lui curata “Il Paesaggio Italiano” al Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati.

“La fotografia mi ha sempre salvata. Mi ha aiutato a guardare oltre ciò che vedono gli occhi, ad immaginare e creare ricordi, ad aprire porte dove c’erano muri, ad accendere la luce quando vedevo solo buio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura