SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diffamò sui social l’Avvocato Roberto Paradisi: insegnante condannato anche in appello

Cinquemila euro di risarcimento per danni di immagine: "Metterò la somma a disposizione per progetti di difesa delle donne"

2.878 Letture
Un commento
Roberto Paradisi

Ingiurie, allusioni infondate e veri propri attacchi alla sfera morale e professionale dell’avvocato Roberto Paradisi al tempo della sua candidatura a sindaco per il centro destra. Condannato anche in secondo grado R.D.A. insegnante di 48 anni che pubblicò sui social una serie di attacchi all’attuale portavoce di “Unione Civici Marche”.

Prima, con il giudizio abbreviato, è arrivata la condanna del Gip di Ancona (800 euro di multa, pagamento delle spese legali e risarcimento danni all’immagine del noto professionista senigalliese per 5 mila euro). Ora la sentenza è stata confermata dalla Corte di Appello che ha negato la sussistenza della legittima critica politica.

“E’ evidente – scrive la Corte – che espressioni come ‘pijetela ander c…’ non possono trovare spazio nell’ambito della dialettica politica”. Inoltre, la Corte ha spiegato che non è applicabile l’esimente del diritto di critica quando l’agente “manipoli le notizie o le rappresenti in modo incompleto in maniera tale che ne risulti stravolto il fatto in riferimento alla suggestione sul “condannato in via definitiva” in relazione alla vicenda di una multa amministrativa per circolazione in zona a traffico limitato.

“Risulta pacifico – si legge nella sentenza della Corte – che Paradisi non ha subito condanne penali. Non possono quindi considerarsi lecito esercizio del diritto di critica politica i post in cui il nominativo della persona offesa viene associato ai c.d. candidati impresentabili in quanto pregiudicati.

R.D.A., difeso dall’avvocato Corrado Canafoglia, è stato inoltre condannato a pagare 5 mila euro a titolo di risarcimento per danni di immagine all’Avv. Paradisi (difeso dall’Avvocato Genny Giuliani costituita parte civile) e pagare le spese legali di entrambi i gradi di giudizio.

“Metterò questa somma a disposizione dei progetti della rete Difesa Legittima Sicura a tutela delle donne” ha commentato l’avvocato Paradisi che ha aggiunto: “La dialettica politica anche aspra è cosa seria. E non è per tutti”.

Commenti
Solo un commento
mik76
mik76 2022-12-22 12:22:34
che ormai i social siano diventati il vomitatoio per sfogare le peggiori frustrazioni della vita è cosa nota, ma quando leggo che l'autore (condannato) delle stesse è un insegnante la cosa mi rattrista e spaventa ancor di più
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno