SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

La scuola primaria Rodari ha celebrato la Giornata nazionale degli Alberi

Per l'occasione sono stati piantumati quattro gelsi

Giornata degli Alberi presso la scuola primaria Rodari

Una giornata importante, quella di lunedì 21 novembre, per gli alunni della scuola primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti.

Alla presenza delle autorità, assessore all’Istruzione Pizzi Riccardo, assessore all’Ambiente Campagnolo Elena, Dirigente scolastica Filipponi Paola e della vicaria Bucari Simonetta, tutti gli studenti con i loro insegnanti hanno festeggiato la Giornata nazionale degli Alberi.

Un’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.

La Giornata è stata inaugurata dai saluti delle autorità a cui ha fatto seguito la piantumazione di quattro gelsi nell’ampio giardino della scuola. Poesie, canti e disegni degli alunni hanno dato corpo e sfondo ad una festa nella quale non sono mancati approfondimenti di carattere scientifico.

Festeggiare gli alberi significa, innanzitutto, tutelarli e prendersene cura, celebrandone il loro indispensabile contributo alla vita. “Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, …” queste e tante altre sono state le riflessioni gridate a gran voce dai bambini.

Questa giornata di festa e queste piantumazioni ben si inseriscono nel progetto di risistemazione e valorizzazione del giardino della scuola primaria Rodari, oggetto di restyling grazie ai fondi del progetto PON Edugreen, che vedrà la realizzazione di nuovi e stimolanti ambienti di apprendimento per l’outdoor education. Il progetto è affidato all’ingegnere Pantaloni Monica per la progettazione e alla ditta Eco Services del sig. Traini Giuseppe per l’esecuzione, entrambi gradite presenze alla celebrazione della Giornata nazionale degli alberi presso la scuola Rodari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura