SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Contatto”: progetto per svolgere Servizio Civile regionale all’Opera Pia di Senigallia

C'è tempo fino al 15 settembre per fare domanda per "un'esperienza che coinvolge e tocca cuore e mente"

Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
casa di riposo Opera Pia Mastai Ferretti

Si chiama “Contatto” il progetto dedicato a ragazzi e ragazze del territorio con età compresa tra i 18 e i 28 anni che Opera Pia Mastai Ferretti propone per svolgere il Servizio civile regionale.

I posti disponibili sono quattro e la durata del servizio è di 10 mesi, da trascorrere insieme agli ospiti della storica struttura residenziale di assistenza e cura per anziani di Senigallia, in via Felice Cavallotti 37.

Si tratta di un’esperienza di vita intensa e importante che si realizza in attività di animazione, compagnia, gioco, ascolto di storie, scambio di esperienze e altro. E’ rivolta a giovani disoccupati e non iscritti a un regolare corso di studi o di formazione, che potranno cimentarsi in un anno ricco di opportunità che certamente trasformerà la loro vita. I dieci mesi di Servizio civile restituiscono anche una qualificata formazione che permette ai ragazzi e alle ragazze di avere maggiori sbocchi professionali, oltre che di ricevere un assegno mensile.

 

Alla Fondazione Mastai Ferretti sono stati assegnato dal bando regionale quattro posti per “volontario del servizio civile” da svolgere tra gli Ospiti della Residenza Protetta e della Casa di riposo.

Cosa fa un volontario tra gli anziani ospiti di una struttura?

– Crea relazioni umane, fa conversazione, chiede di conoscere le loro esperienze passate, e se la persona fa difficoltà a parlare o comprendere, inventa un sistema di contatto (sorriso, carezze, gioco, scambia esperienze) che permette di mantenere accesa l’attenzione dell’ospite.

– Li accompagna per una passeggiata nei giardini o anche in città, quando le condizioni climatiche lo permettono.

– Usa strumenti come la musica, il disegno, i giochi di gruppo per generare festa e far sorridere.

– Lavora con rappresentazioni di storie, usa la danza, mima dei personaggi.

In sintesi, il volontario diventa “il nipote” dell’anziano, quasi il “cocco” che sente che lo cura, e allora gli vuol bene perché così il “nipote”. Il “cocco” gli ha dimostrato affetto e simpatia.

Le esperienze degli anni passati ci hanno fornito una memoria importante: tutti i ragazzi hanno trovato l’esperienza del servizio civile all’Opera Pia “coinvolgente, che ha toccato cuore e mente” e mai pensavano che potesse andare così!

Sulla base di queste esperienze, proponiamo ai giovani questo servizio che impegna cinque mattinate la settimana e per le quali si riceve un compenso e un attestato valido per concorsi oltre ad un impagabile bagaglio umano da inserire comunque nel curriculum.

 

Trovi tutte le informazioni ulteriori ed il modulo per la domanda nel sito del Mastai Ferretti: www.operapiamastai.org

Scadenza di presentazione della domanda: giovedì 15 settembre 2022

Gli interessati sono invitati a prendere contatti il prima possibile inviando una mail con oggetto “Partecipazione al Programma PON-IOG Garanzia Giovani” alla seguente indirizzo: direttore@operapiamastai.it, allegando i propri recapiti, per avviare la procedura di iscrizione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura