SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Settimana di webinar gratuiti dell’associazione nazionale Di.Te.

In occasione della Giornata mondiale contro il cyberbullismo e del Safer Internet Day

Workshop gratuiti associazione nazionale Di.Te.

“All fun and games? Exploring respect and relationships online” – è il titolo dell’edizione di quest’anno del Safer Internet Day in cui si parlerà di divertimento, relazioni e rispetto online.

Per questa occasione l’Associazione Di.Te. organizza eventi online gratuiti dal 7 all’11 febbraio 2022 indicati per studenti e studentesse della fascia di età 11 – 15 anni, docenti e genitori interessati. Iscrizioni su www.dipendenze.com

I giovani stanno ridefinendo gli spazi di divertimento interattivo di cui fanno parte, dal gaming alle chat, dallo streaming ai video.

Per questo motivo l’obiettivo di quest’anno è celebrare il ruolo dei giovani come creatori di luoghi virtuali sicuri, durante il gioco e l’interazione con i propri amici.

“I videogiochi possono essere un modo per sperimentare parti di sé” – come evidenzia Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. – “Dall’ultima ricerca effettuata dall’Associazione risulta come il 7% dei ragazzi spenda più di 8 ore davanti ai videogames, dato che dovrebbe far riflettere. I ragazzi hanno difficoltà ad immaginare un futuro e il fatto che impieghino tutte quelle ore attaccati a un videogioco può anche essere una loro modalità per autoisolarsi, per non vivere la socialità. Potrebbero preferire amicizie mediate dal videogame, grazie al quale costruirsi un’immagine più simile a quella che vorrebbero avere”

Durante la settimana gli esperti dell’Associazione tratteranno diversi temi rivolti nello specifico agli studenti e alle studentesse.

Workshop gratuiti associazione nazionale Di.Te. - locandinaLa settimana inizierà con il racconto del laboratorio W Tutte le Tribù, dal punto di vista della formazione e degli studenti che hanno sperimentato le attività in prima persona.

Successivamente nelle diverse giornate si parlerà del mondo del gaming, del rispetto di sé e dell’altro, entrando più nello specifico delle relazioni e delle responsabilità all’interno del mondo dei giochi.

Infine, la settimana per i ragazzi e le ragazze terminerà con l’incontro dedicato alla motivazione e alla consapevolezza legate all’uso delle tecnologie.

Per concludere l’iniziativa, il Presidente dell’Associazione, il Dott. Giuseppe Lavenia, e il regista Christian Marazziti parleranno ai genitori e agli insegnanti rispetto ai giochi che utilizzano i ragazzi e come influenzano la loro vita.

Tutti gli incontri per i ragazzi sono organizzati per farli partecipare durante l’orario scolastico – dalle 8:30 alle 10:30, mentre l’incontro finale è organizzato in orario pomeridiano dalle 17:00 alle 18:30 per permettere ai genitori e docenti di partecipare. Iscrizioni su www.dipendenze.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura