Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Web design - Siti web professionali

“Lo sport a Senigallia: il PD “smemorato” dimentica vent’anni di immobilismo e fallimenti”

L'assessore Riccardo Pizzi: "Curioso che, chi è stato artefice di due decenni di immobilismo, tenti ora di impartire lezioni"

452 Letture
commenti
Riccardo Pizzi

Il comunicato del P.D. di Senigallia sullo sport è l’ennesimo esercizio di propaganda elettorale costruito sulla rimozione della propria storia.

Parlare oggi di “cinque anni persi” e di “assenza di visione” è un atto di spudorata mistificazione politica, se si considera che dal 2000 al 2020 gli stessi che oggi criticano hanno governato la città senza interruzioni, lasciando in eredità un ufficio sport depotenziato, impianti sportivi degradati e politiche sportive inesistenti. Tutto ciò avendo come primario obiettivo quello di restare aggrappati alla poltrona.

Chi oggi accusa me e l’Amministrazione Olivetti, dovrebbe prima spiegare ai cittadini perché, in vent’anni di governo, non è stato in grado di:

– preservare, potenziare e valorizzare l’ufficio sport comunale;
– lavorare in sinergia con la Consulta dello Sport e le Scuole;
– costruire nuove palestre;
– garantire una manutenzione seria e programmata degli impianti sportivi comunali;
– realizzare una strategia di sviluppo dello sport degna di una città come Senigallia;
– sostenere in modo strutturale le società sportive, abbandonate (tranne uno/due casi) per anni a gestioni emergenziali.

Le condizioni in cui molte strutture sportive sono state consegnate alla città nel 2020 non sono un’opinione politica: sono un fatto noto a chiunque vuole avere uno sguardo oggettivo.

Curioso che, chi è stato artefice di due decenni di immobilismo, tenti ora di impartire lezioni a chi ha dovuto lavorare in un contesto segnato da carenze strutturali per affrontare e risolvere problemi ereditati.

I cinque anni dell’attuale Amministrazione non cancellano tutto ciò che il PD non ha fatto in vent’anni. E soprattutto non possono essere valutati senza ricordare da dove si è partiti. Tante cose son state fatte (realizzazione di tre palestre: Marchetti, Belardi, e Puccini; progettazione nuovo Boario, solo per citarne alcune) ed altre necessitano di esser realizzate per il bene dello sport a Senigallia.

Perché le cose non fatte in vent’anni non si possono fare in cinque anni.

Ciò che ho fatto in sinergia con il Sindaco, la Giunta e gli Uffici comunali, è un piano strategico di lunga durata, pensato e progettato da persone che lavorano per il bene comune, consapevoli che la gestione della cosa pubblica deve essere in mano ai cittadini tutti, liberi da necessità proprie ed interessi individuali.

Arrivare a definire come “resa” la scelta personale di un Assessore di non ricandidarsi dimostra l’assenza di argomenti seri. È la dimostrazione di una politica ridotta a slogan, incapace di confrontarsi sui contenuti e sulle responsabilità reali.

Lo sport è un diritto, una funzione sociale, una responsabilità pubblica e non deve invece essere ridotto ad una bandiera di parte da agitare ad ogni campagna elettorale.

E proprio per questo chi lo ha ignorato per vent’anni dovrebbe avere almeno il pudore del silenzio.

La città ha bisogno di verità, non di comunicati costruiti per confondere i cittadini sul presente, senza proposte per il futuro e nascondendo le proprie responsabilità del passato.

Il futuro dello sport senigalliese si costruisce con serietà e lavoro, non con chi oggi critica ciò che ieri ha colpevolmente abbandonato.

Per questo auspico che alle prossime elezioni comunali la maggioranza degli elettori riponga la propria fiducia in chi ha lavorato e bene per Senigallia in questi ultimi cinque anni: Massimo Olivetti.

 

da: Riccardo Pizzi – Assessore allo Sport del Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno