Concerto di pianoforte a Senigallia: Tazio Forte in Piano Solo
Domenica 18 gennaio 2026, ore 18, Auditorium San Rocco

Prosegue la programmazione di Teatro Ibrido, rassegna dedicata all’incontro tra linguaggi artistici, con un appuntamento di grande rilievo dedicato al pianoforte solo con un pianista di rilievo internazionale.
Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 18, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, il pianista Tazio Forte sarà protagonista di un concerto interamente dedicato a Maurice Ravel e Claude Debussy, due figure centrali della musica europea tra Otto e Novecento.
Il programma mette in dialogo due poetiche complementari: da un lato la ricerca di nuove libertà armoniche e formali di Debussy, che segna una frattura con la tradizione romantica, dall’altro il rigore architettonico e la precisione compositiva di Ravel, capace di coniugare chiarezza strutturale e raffinatezza espressiva. Un confronto musicale che evidenzia due diversi modi di pensare il suono, affidati alla dimensione intima e concentrata del piano solo.
Tazio Forte, pianista dalla formazione classica e dall’approccio interpretativo attento al dettaglio e alla costruzione del discorso musicale, propone un ascolto consapevole e profondo, in cui il pianoforte diventa spazio di relazione tra musicista, compositori e pubblico in un viaggio profondo nell’interiorità di ciascuno.
L’evento è realizzato in collaborazione con Asini Bardasci.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!