SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il Campionato Italiano Giornalisti 2020

Si terrà dal 17 al 18 ottobre

382 Letture
commenti
Campionato Italiano Giornalisti (1) 2

Dal 17 al 18 ottobre si svolgerà a Senigallia (AN) la 71^ edizione della più longeva competizioni tra i campionati di arti e mestieri. Solo tre giorni dopo aver ospitato la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2020 (la Porto Sant’Elpidio- Rimini), le Marche tornano nuovamente ad essere protagoniste dello scenario nazionale del ciclismo con l’organizzazione della 71^ edizione del Campionato Italiano Giornalisti.

Sarà la città di Senigallia, il 17 e 18 ottobre, ad ospitare le prove in linea e crono della competizione più longeva tra i campionati di arti e mestieri. Sabato 17 ottobre si svolgerà la gara in linea, che permetterà ai partecipanti non impegnati nella lotta al primato di godere del panorama paesaggistico offerto dall’entroterra marchigiano e della bellezza della Spiaggia di Velluto. Domenica 18 andrà invece in scena la prova a cronometro, che misurerà le capacità agonistiche dei giornalisti accorsi a Senigallia.

Il Campionato, organizzato dall’AGCI (Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani) in collaborazione con il Gruppo Sportivo Pianello e l’Hotel Bel Sit, radunerà a Senigallia giornalisti appassionati di ciclismo da tutta Italia.
La prova di sabato 17 ottobre si svolgerà in un impegnativo circuito di 5,2km (da compiersi 7 volte per un totale di oltre 40km) con partenza e arrivo dalla località collinare di Scapezzano a soli 2km dal centro di Senigallia. Una salita di circa 2,5km e un totale di quasi 1000m di dislivello che farà sicuramente selezione tra i giornalisti ciclisti in gara.

Domenica 18 con partenza alle 10 andrà in scena il Tricolore a Cronometro in un percorso di 6,5 km da compiersi due volte nel tratto pianeggiante del lungomare a sud di Senigallia con partenza dall’iconica Rotonda a Mare.
La sera di sabato 17 all’Hotel Bel Sit di Scapezzano, che fa parte del Consorzio Bike Marche e si occupa della base logistica del campionato, si svolgerà invece il “Gala di Benvenuto” dedicato ai giornalisti-atleti presenti. Durante la serata verranno consegnate dal Presidente della Associazione Italiana Giornalisti Ciclisti Roberto Ronchi i premi AGCI 2019 (la classifica che lega tutte le gare dei giornalisti della stagione).

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO GIORNALISTI 2020

Sabato 17 ottobre – 71° CAMPIONATO ITALIANO GIORNALISTI
Percorso: SCAPEZZANO Via Antonio Fratti, Strada Berardinelli, Strada della Marina (in fondo alla discesa Km 0). Circuito di 5,200 km da ripetere 7 volte (tratto blu) Complanare Nord (pianura), Strada Berardinelli (salita pendenza media 5%), Strada della Marina (discesa); ottavo e ultimo giro Complanare Nord, Strada Berardinelli, via Antonio Fratti (Arrivo) – totale Km 44
Ritrovo: Scapezzano (AN)
Partenza: ore 15,30

Categorie: Senior fino a 45 anni – Veterani da 46 a 55 anni – Gentlemen da 56 a 65 anni – Supergentlemen da 66 anni in avanti – Femminile unica – Giornalisti stranieri (categoria unica)

Domenica 18 ottobre – 28° CAMPIONATO ITALIANO A CRONOMETRO
Percorso: Lungomare di Senigallia da percorrere in entrambe le direzioni, totale 13 km
Ritrovo: piazzale della Libertà Senigallia (AN)
Partenza: ore 10,00
Categorie: Senior (fino a 44 anni) – Veterani (da 45 a 59) – Gentlemen (60 anni e oltre) – Giornalisti stranieri (categoria unica)

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 15 ottobre, 2020 
alle ore 18:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura