SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Facciamo Eco!, “in poco tempo grande risultato”

Il Comitato ringrazia l'avvocato Canafoglia e tutti coloro che si sono impegnati per bloccare l'impianto al Cesano

German Plast - Progettazione costruzione stampi plastica - Camerano (AN)
Facciamo Eco, incontro

Il Comitato “Senigallia facciamo ECO!” desidera ringraziare tutte le persone che il 25 ottobre sera hanno partecipato all’incontro tenutosi al Cesano.

È stata un’occasione per ricordare con orgoglio lo splendido risultato ottenuto da tutti noi in pochi mesi, ovvero il blocco dell’apertura di un impianto per il trattamento di rifiuti al Cesano, in un vasto terreno agricolo a poca distanza dalle abitazioni dei residenti.

Ciò si è reso possibile grazie al lavoro e alla tenacia di tanti cittadini riuniti in un Comitato, capace di mettere in luce una vicenda inquietante, caratterizzata da molti lati oscuri e per questo non ancora chiusa, come molti credono di potere affermare.

La nostra azione, supportata dalla professionalità e profonda competenza dell’avvocato Corrado Canafoglia, ha prodotto anche la presentazione presso il Consiglio Comunale di una mozione per chiedere l’impegno di tutte le forze politiche ad impedire in futuro il sorgere di simili impianti nel nostro territorio comunale.

La maggioranza e gran parte delle forze politiche di opposizione in Consiglio si sono schierate contro la nostra mozione. Soltanto due forze politiche, M5S e FDI (con l’appoggio esterno di Rif. Comunista) hanno invece sostenuto la nostra mozione avanzata dal Comitato. A loro va il nostro ringraziamento.

Il 5 novembre verrà discussa in Commissione una mozione a favore della costruzione di un impianto per il trattamento dei rifiuti nel nostro territorio. A questa riunione parteciperà anche il Comitato “Senigallia facciamo ECO!”.

Il non aver coinvolto la cittadinanza e la superficialità con le quali un tema così delicato è stato affrontato dall’Amministrazione Comunale e dalla maggior parte delle forze politiche presenti in Consiglio, hanno reso necessario un intenso lavoro di studio e di confronto con tecnici ed esperti ambientali. I dati a nostra disposizione evidenziano l’assoluta inutilità per la realtà senigalliese e la pericolosità di impianti di questo genere.

Pertanto il Comitato continuerà a battersi per la difesa del nostro territorio, il diritto alla salute e per la trasparenza.

Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto fino a questo momento e un rinnovato invito ad unirsi al Comitato a quanti vogliono contribuire con il proprio impegno a dare impulso al nostro lavoro.

Da

Senigallia Facciamo Eco!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura