SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il Pd non può prescindere dalle Primarie per la scelta del candidato sindaco a Senigallia”

I Giovani Democratici espliciti: "lo Statuto è chiaro"

Caparol Marche Color 2 - La soluzione per eliminare la muffa - Mondolfo
Primarie Pd

Meno di un anno ci separa dalle prossime elezioni comunali. Chi amministra una città lo fa sempre pensando in una prospettiva di lungo periodo.

I frutti di un buon lavoro per la collettività si raccolgono nell’arco degli anni e per questa ragione, come Giovani Democratici, siamo grati all’amministrazione comunale uscente per il lavoro fatto.

I progetti che si portano avanti oggi sortiranno i loro benefici quando siederà un nuovo consiglio, un nuovo Sindaco, una nuova giunta. Coloro che saranno chiamati a rappresentare la nostra comunità dovranno quindi avere una visione che va ancora oltre: l’idea di una città a 5, 10, 20 anni.

Bisogna lavorare su un programma innovativo.

Cruciale in tal senso è la scelta di chi dovrà incarnare questo progetto.
Per trovare il prossimo candidato Sindaco non si può prescindere dallo strumento delle primarie: aperte e partecipate.

Da tempo, infatti, a partire dallo scenario nazionale, si registra un crescente distacco tra i cittadini e i loro rappresentanti, tra eletti ed elettori. Questa sensazione di estraneità, se non di contrapposizione, si traduce spesso nel crescere di formazioni politiche radicali e spesso qualunquiste, a volte in astensione e, sempre, in una generale sfiducia verso il mondo della politica.
Diventa allora fondamentale ricucire questo strappo: un modo efficace di farlo è decidere assieme chi dovrà correre per la carica di Sindaco. I cittadini devono tornare a fare proprio il momento politico. Il dibattito, il confronto delle idee e delle persone che quelle idee portano avanti: in ciò si concretizza la politica.

Su questo punto lo statuto del PD indica un percorso chiaro: le primarie.

Perché la scelta del nome sia l’atto finale di un percorso condiviso, piuttosto che tentare di costruire una candidatura unica come punto di partenza, rischiando che si riveli debole.

Commenti
Solo un commento
francesco. 2019-07-22 09:02:07
Potete candidare anche una testa di cavallo......
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura