SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici

“Frankenstein, il Vecchio Marinaio e la Luna: un viaggio tra scienza e letteratura” al Liceo E. Medi

L'appuntamento con il prof. Marco Ciardi è per martedì 7 maggio

Liceo Scientifico Statale E. Medi

L’anno scolastico sta giungendo al termine ma al Liceo Scientifico Statale E. Medi di Senigallia continuano gli incontri culturali con personaggi illustri.

Martedì 7 maggio 2019 sarà ospite del liceo senigalliase Marco Ciardi, Professore Associato, Docente di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Alma Mater Studiorum di Bologna. A partire dalle ore 09:00, presso l’aula magna “Carlo Urbani”, il prof. Ciardi incontrerà gli studenti e i docenti del Medi per parlare di “Frankenstein, il Vecchio Marinaio e la Luna: un viaggio tra scienza e letteratura”.

Marco Ciardi insegna Storia della Scienza e della Tecnica all’Università di Bologna. E’ uno dei maggiori studiosi dell’opera di Amedeo Avogadro, della scienza italiana nell’età del Risorgimento, e della storia del mito di Atlantide. Si interessa allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all’analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all’estero, fra cui circa trenta volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suoi ultimi libri sono: Frankenstein. Il mito tra scienza e immaginario (con Pier Luigi Gaspa, Carocci 2018), “ Il segreto degli elementi. Mendeleev e l’invenzione del Sistema Periodico” (con Maria Giulia Andretta, Hoepli 2019) e “Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11” con prefazione di Piero Angela (Carocci 2019).

Una conferenza, quella di martedì 7 maggio, a dir poco stimolante che conferma la particolare attenzione del Liceo senigalliese verso una formazione dei propri studenti a tuttotondo.

Liceo Scientifico Medi
Pubblicato Lunedì 6 maggio, 2019 
alle ore 8:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura