SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tennistavolo: il primo titolo assoluto di Costantini ricordato al Centro Olimpico

Costantini da molti anni è un allenatore professionista: presto tornerà ad allenare la nazionale indiana

1.899 Letture
commenti
Costantini-Pettinelli-Ubaldi

Sono passati 40 anni da quando Massimo Costantini ha vinto il suo primo titolo assoluto (individuale) ed il Tennistavolo Senigallia ha voluto ricordarlo al Centro Olimpico. Gli impegni di Massimo, a Senigallia per pochissimi giorni dopo le Olimpiadi di Rio ed in procinto di partire per l’India, hanno impedito un saluto insieme ai numerosi associati, rappresentati comunque dal Presidente Ubaldi e dal Maestro Pettinelli, che insieme a Massimo hanno vissuto da protagonisti quella vittoria.

Costantini da molti anni è un allenatore professionista di tennistavolo: Emirati Arabi, India, Stati Uniti e di nuovo India, sono le tappe del suo impegno sportivo dopo un inizio in Italia e non è detto che prima o poi quell’esperienza possa essere rinnovata.

La sua avventura nel tennistavolo è iniziata prestissimo (otto anni) conquistando il primo titolo italiano nel 1971 (doppio misto allievi con la senigalliese Cristina Allegrezza) ed il primo assoluto (individuale) nel 1976 e a seguire tanti altri, i primi con i colori del Tennistavolo Senigallia e colleghi senigalliesi. Poi il club si è ritirato dall’agonismo di alto livello dopo un dominio durato almeno dieci anni e Massimo ha continuato la sua carriera inanellando successi e presenze in nazionale che lo hanno consacrato come miglior pongista di tutti i tempi.

A distanza di quarant’anni, in modi diversi, il progetto sportivo del Maestro Pettinelli è ancora all’avanguardia. Costantini è un allenatore affermato internazionalmente, Moretti Sabrina e Manoni Luigi vincono ancora i campionati nazionali master, il club ha accreditamenti che nessun altra società di ping-pong ha (Servizio Civile, Università, Personalità Giuridica, Stella d’Oro CONI). Un modello sportivo che ha messo la “persona” al centro del progetto e non l’individualismo e forse per questo è, oggi, la società decana della Federazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura