SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude a Senigallia la XII rassegna di storia contemporanea

L'Asc dà appuntamento giovedì 23 al San Rocco e venerdì 24 all'hotel Trieste

Bonvini - Arredamenti parrucchieri
Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Termina giovedì 23 giugno, alle ore 21.30, nell’auditorium S. Rocco, la XII rassegna di storia contemporanea promossa dal locale Centro Mazziniano in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea.

Un’edizione – curata dal prof. Marco Severini (Università di Macerata) – che ha registrato un pubblico fedele e consistente e che ha sviluppato, con pluralità di angolazioni e sollecitazioni, il tema del viaggio in età contemporanea.
La Rassegna non poteva concludersi se non parlando di uno dei più celebri viaggiatori tra Otto e Novecento: l’inglese Thomas Adolphus Trollope (1810-1892), del quale viene presentato “Un viaggio quaresimale in Umbria e nelle Marche” (Editoriale Umbra, 2015), curato da Alberto Sorbini, direttore dell’Istituto per la Storia Contemporanea di Perugia, che sarà presente in sala e discuterà del libro assieme a Enrico Pergolesi, bibliotecario del Centro Mazziniano e studioso dell’ASC.

Al centro del libro c’è il viaggio che Trollope compì nel 1862, l’anno dopo la proclamazione dell’Unità, in Umbria e nelle Marche. Autore di sessanta libri, Trollope visse gran parte della sua ottuagenaria esistenza in Italia, si sposò due volte e dimorò a lungo dapprima a Firenze e poi a Roma. Nel 1862, Trollope fece questo viaggio tra Umbria e Marche assieme ad un amico e il suo resoconto uscì sotto forma di volume, intitolato A lenten journey in Umbria and the Marches, lo stesso anno a Londra. Il viaggiatore britannico seguì un itinerario insolito rispetto a luoghi canonici codificati dal Grand Tour, ponendosi l’obiettivo di visitare cittadine meno frequentate, ma ricche di storia, prima che divenissero oggetto del turismo di massa. Partiti da Firenze e passando per Arezzo, i due arrivarono a Città di Castello, toccando poi Gubbio, allora di difficile raggiungimento, Perugia, Assisi, Foligno pentrando poi, attraverso il passo di Colfiorito, in territorio marchigiano dove visitarono Camerino, Macerata, Fermo, Loreto, Recanati, Ancona, giungendo infine a San Marino.
Il volume curato da Sorbini esprime appieno la ricchezza del viaggio di Trollope, finalizzato non solo a descrivere monumenti e opere d’arte dei luoghi visitati, ma anche a fornire un quadro interessante sulle due regioni all’indomani dell’esito, imprevisto e clamoroso, del processo di unificazione nazionale.

Subito dopo questa iniziativa, venerdì 24 giugno, sempre alle 21.30, sarà presentato all’Hotel Trieste (via Trieste, 27-zona Portone) di Senigallia il libro “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile” (a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini, Ed. Marsilio, 2016, pp. 252): si tratta di un appuntamento importante poiché è la 25esima presentazione di un’opera che ha segnato la storia della donna e delle donne e che è stata presentata in Italia e negli Stati Uniti, registrando particolare consenso, lo scorso maggio, al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura