SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova consolle per l’organo della chiesa della Pace a Senigallia

Sabato 19 il concerto inaugurale con Saverio Santoni e Piercarlo Fontemagi

Hotel Ristorante Bice - Cenone di San Silvestro 2015 a Senigallia
Chiesa della Pace, in via Sanzio a Senigallia

Alla chiesa della Pace a Senigallia, sabato 19 dicembre, alle ore 19, verrà inaugurata la nuova consolle dell’organo, con un concerto per organo e tromba, con la partecipazione dei maestri Saverio Santoni e Piercarlo Fontemagi. Eseguiranno brani di J. B. G. Neruda, P. Davide da Bergamo, Louis Alfred Léfébure-Wely e P. Armando Pierucci.

L’organo, dotato di 724 canne, proviene dalla ditta organaria Marciana di Ravenna, che nel 1968 realizzò l’elettrificazione di un antico organo settecentesco. All’interno del somiere infatti sono riportate le iscrizioni: “Giovanni Ghianei e figli, Veneti – fecit anno 1796” e “Dipietro Vincenzo di Teramo restaurò nel 1921”. Proprio nel 1968 la parrocchia della Pace acquistò quest’organo direttamente dall’organaria Marciana; non sono state però trovate informazioni che attestino a quale chiesa appartenesse l’organo prima di arrivare a Senigallia; presumibilmente proviene dalla zona di Ravenna, dove sono presenti altri organi Ghianei. La benedizione dell’organo nella chiesa della Pace avvenne il 22 maggio del 1968, festa di Santa Rita, venerata nella chiesa stessa; il primo concerto d’inaugurazione, il successivo 30 novembre, vide la partecipazione dell’organista Mario Terribili di Terni. “Ha trovato lo strumento ottimo sotto ogni punto di vista, adatto anche ai grandi concerti. Pubblico numeroso e attento e plaudente.”: è quanto si legge nell’archivio storico della chiesa della Pace, nel volume “Memorie della Parrocchia”, in data 30 novembre 1968.

La nuova consolle, realizzata dalla ditta Viscount, permette di controllare tutti i registri originali dell’organo a canne nonché di unire eventualmente a questi gli ulteriori registri elettronici di cui la consolle è dotata, suoni basati sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura