SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesca e commercio del pescato: 4 bandi dal gruppo azione costiera Marche Nord

Accesso ai contributi per il settore ittico con l'iniziativa del GAC che comprende Senigallia, Mondolfo e Fano

1.720 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Navi da pesca ferme al porto di Senigallia, darsena sul piazzale Nino Bixio, porto, navi, pesca, vongolare

Il Gruppo azione costiera Marche Nord,  che comprende il comune di Senigallia, Mondolfo e Fano, ha emanato quattro  bandi per l’accesso ai contributi destinati alle imprese operanti nel settore della piccola pesca e della trasformazione e commercializzazione del pescato.

I primi tre bandi, per i quali è possibile presentare domanda entro le ore 14 del 30 novembre, riguardano la “Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti gastronomici che utilizzino la filiera ittica locale” (sottomisura 4.1.1.2 – azione C); la “Progettazione e realizzazione di packaging sustainable per il  confezionamento e la commercializzazione di prodotti ittici trasformati” (sottomisura 4.1.1.2 – azione D); l’“Acquisto di dispositivi (macchinari, attrezzature) finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti gastronomici che utilizzino la produzione ittica locale” (sottomisura 4.1.1.2 – azione E).

Per la quarta azione, “Partecipazione a fiere e realizzazione di manifestazioni enogastronomiche finalizzate alla valorizzazione del pescato locale” (sottomisure 4.1.1.3 – azione B), è necessario inviare la domanda entro le ore 14 del 27 novembre.

In tutti i casi, le richieste di contributo, con i relativi allegati, dovranno essere inviate a Associazione GAC Marche Nord, via De Cuppis, 2 – 61032 – Fano (Pu) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in un unico plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura. In alternativa, è possibile trasmettere la documentazione via Pec all’indirizzo gac.marchenord@pec.it. In tal caso i documenti e gli allegati dovranno essere firmati digitalmente o firmati e scansionati con allegato un documento di identità valido del legale rappresentante del soggetto proponente.

I bandi e gli allegati sono scaricabili sul sito //www.gacmarchenord.eu.

Ancora una volta – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – il Gruppo di azione costiera si dimostra strumento efficace per intercettare risorse finalizzate allo sviluppo della filiera produttiva legata alla piccola pesca, alla trasformazione dei prodotti e all’acquacoltura. Uno sviluppo che procede di pari passo con la crescita del settore della blue economy, segmento che sta acquistando sempre maggiore importanza nel nostro territorio, la tutela della salute dei consumatori e la qualità dei prodotti ittici, nonché la salvaguardia dell’ambiente. Le azioni finanziate da questo bando vanno proprio in questa direzione e costituiscono un’importante occasione per l’innovazione delle nostre aziende”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno