SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ente capofila del progetto “Music for Screen”

L'innovativa idea culturale dedicata alla musica applicata prenderà il via nel mese di novembre

Country house Beatrice - Ristorante, braceria - Senigallia
Musica digitale, elettronica

Colonne sonore, videoclip, musica per immagini, suoni su colori e atmosfere: prende il via “Music for Screen”, l’innovativo progetto culturale formativo rivolto alla musica applicata.

L’idea è del consorzio Marche Music College (MMC), istituzione formativa giovane e di recente costituzione che collega in rete le migliori scuole musicali del territorio regionale e dislocate in tutte le province marchigiane.

“Music for Screen” si rivolge a tutti: musicisti professionisti, studenti di musica, appassionati di tecnologie digitali. Vuole sviluppare nuove professionalità nel settore della multimedialità e della digital communication in linea con le esigenze del mercato 2.0 di prodotti commerciali, culturali e artistici. Si comincia con la costituzione di una grande orchestra composta da giovani musicisti selezionati tramite audizione.

Il progetto, di cui è capofila il Comune di Senigallia, rientra tra le iniziative di cultural economy promosse nell’ambito del programma di sviluppo della Regione Marche Distretto Culturale Evoluto per sostenere la ripresa economica e la promozione del territorio. La realizzazione di “Music for Screen” è resa possibile da un’ articolata e preziosa rete di partner pubblici e privati: Fondazione città di Senigallia, Fondazione Marche Cinema e Multimedia, i comuni di Arcevia, Jesi, Corinaldo, Trecastelli, Montecarotto, e poi Officine Mattoli, Pink House, Radio Linea e Marchigiando. Aderiscono a Marche Music College la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia (AN), Scuola di Music Opus 1 di Jesi, Cantiere Musicale di Fermo, Scuola di Musica di Appignano (MC), Scuola di Musica Fossombrone (PU) e Arcevia Jazz Feast (AN).

A partire dal prossimo mese di novembre, “Music for Screen” attiverà quattro differenti percorsi didattici ognuno dei quali mira a formare professionalmente, secondo un approccio teorico e pratico, tutte le figure implicate nei processi di produzione audiovisiva e multimediale: “Corso base di musica per immagini”, “Corsi tecnici per operatori audio video” – nelle tre specializzazioni principali di tecnico di ripresa video, tecnico di montaggio, operatore protools e produttore musicale – “Formazione orchestrale per interpreti di musica per immagini” e “Corso di alta formazione per compositori e produttori di musica per immagini”.

I corsi si svolgeranno con differenti modalità, in aula, in videoconferenza, online, saranno teorici ma ricchi anche di tanta pratica insieme a chi fa questo mestiere e vuole trasmettere la passione che li muove da sempre. Si realizzeranno progetti e prodotti audiovisivi individuali e di gruppo: videoclip, cortometraggi, documentari, web series e webtv.

Tutte le informazione su corsi, programmi didattici, frequenze, prospettive occupazionali e e bando di selezione per la formazione orchestrale, sono visionabili sul sito di Marche Music College all’indirizzo www.marchemusiccollege.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura