SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, assistenza ai malati terminali: una onlus in memoria di Donato Ciceroni

Si chiama "L'Amore Donato" e verrà presentata domenica 19 al Finis Africae di Senigallia

Unione Civica Paradisi Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
Donato Ciceroni

A seguito della prematura scomparsa del giovane professionista Donato Ciceroni, il 30 gennaio scorso nell’ospedale di Senigallia, è nata l’idea di un sodalizio mirato a fornire energie e strutture specificamente vocate a dare una risposta ancor più umanizzante ai malati terminali.

Si chiama “L’Amore Donato“, l’associazione onlus che aspira a divenire fondazione, in memoria del giovane avvocato e padre di famiglia. Sostenuta a pieno dall’AOS, l’associazione “L’Amore Donato” si propone di rendere più dignitoso e umano, a livello psicologico e spirituale, l’ultimo periodo dei malati terminali, di ogni età, che hanno bisogno di assistenza da parte di personale preparato e disponibile, dato che il percorso della ricerca scientifica è ancora lungo.

Lo stesso Ciceroni, agli operatori sanitari dell’ospedale di Senigallia, scriveva di aver compreso “quanto importante sia – per il paziente e per i suoi familiari – la costante presenza di personale attento, preparato, professionale, disponibile, generoso, consapevole delle proprie capacità e dei propri umani limiti. La vita mi sta riservando prove dure, del tutto inaspettate e certamente al di sopra delle capacità umane di comprensione. Non si possono affrontare certi ostacoli col metro della razionalità. Per questo vi ringrazio. La cifra umana del vostro reparto ha assicurato a me (e, ritengo, a tutti gli altri pazienti che hanno avuto il privilegio di essere sottoposti alle vostre cure) la consapevolezza di non essere solo…Siete stati in grado di trasformare uno dei periodi più bui della mia vita in un momento di crescita e di grande maturazione“.

L’idea è quella di dar vita ad un progetto a servizio del territorio che predisponga le condizioni favorevoli al verificarsi di una risposta socio-sanitaria specificamente mirata anche entro l’area vasta 2 dell’ASUR Marche. Che risulti sollecitata dall’amore per il malato, specie oncologico, nella dignità della sua fase terminale assicurandogli il “privilegio” solidale di una vicinanza costante e preziosa.

La nuova associazione “L’Amore Donato” sarà presentata ufficialmente domenica 19 aprile, alle ore 17, al Finis Africae di Senigallia (S.P. Sant’Angelo 155). Ad illustrarla nei suoi diversi aspetti etici ed operativi interverranno Elena Imperio Ciceroni, moglie di Donato, presidente della neo- associazione, il vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, e responsabili di esperienze dirette sul territorio: Giovanni Stroppa, direttore dell’Area Vasta 2 dell’Asur Marche, Marco Maltoni, direttore dell’hospice di Forlimpopoli, una realtà in cui gli scopi indicati si sono già concretizzati.
A conclusione, buffet preparato da Moreno Cedroni.
E’ previsto anche lo spazio di intrattenimento per i bambini assistiti da adeguato personale.

 

da Fabio Ciceroni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura