Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Blu Marine

Giornate Fai 2014, presentato il programma per Senigallia e Ostra

Gli studenti delle scuole Perticari, Medi e Menchetti faranno da "ciceroni" sabato 22 e domenica 23 marzo

Presentazione delle giornate FAI di primavera 2014 a Senigallia e Ostra

Sono state presentate a Senigallia le iniziative per le giornate FAI di primavera 2014. Un’edizione, la 22esima, che si contraddistinguerà, sabato 22 e domenica 23 marzo, per essere la risultante di diverse forze – tra cui appunto il Fondo per l’Ambiente Italiano, il Comune di Senigallia e di Ostra e le scuole di questi due comuni – che hanno messo in piedi visite guidate a offerta libera nei luoghi di interesse culturale con gli studenti come “ciceroni”.

Un’iniziativa che vede nelle Marche oltre 50 eventi organizzati per le due giornate di salvaguardia e sensibilizzazione verso il patrimonio artistico e culturale della regione ma che, nello specifico, prevede:
Presentazione delle giornate FAI di primavera 2014 a Senigallia e Ostraa SENIGALLIA visite guidate coi ragazzi del Perticari e del Medi presso palazzetto Baviera (con un percorso nonostante i lavori di ristrutturazione che si conluderanno entro dicembre 2014) e presso palazzo Mastai Ferretti, entrambi con i seguenti orari: sabato 22 ore 15 – 18:30 e domenica 23 ore 9 – 13 / 15 – 18:30;
a OSTRA – con gli stessi orari – la visita guidata al museo civico presso il palazzo dei padri conventuali, per poter visionare alcuni rari codici del ‘400 e soprattutto la tela di Andrea Sacchi, finalmente ritornata in città. Ciceroni di questa iniziativa saranno i ragazzi della scuola media Menchetti.

Presentazione delle giornate FAI di primavera 2014 a Senigallia e OstraTante iniziative e attrazioni – ha esordito il primo cittadino di Senigallia Maurizio Mangialardi, accompagnato dal collega di Ostra Massimo Olivetti – per far innamorare ancora di più cittadini e turisti della spiaggia di velluto che ha tanto da offrire oltre al mare. E il bello di queste giornate Fai è che a illustrare monumento e storie saranno impegnati i ragazzi dei nostri due licei, a cui va il mio ringraziamento, oltre che ai dirigenti e agli insegnanti, per lo sforzo e l’impegno nel volersi avvicinare alla propria città“.
Giornate FAI di primavera 2014 a Senigallia e Ostra: Mangialardi, Sabbatini, Olivetti, FanesiUna ricchezza – commenta Olivetti, primo cittadino ostrense – che coniuga arte, giovani e territorio in una promozione che può essere la chiave per la svolta del paese sia scoprendo luoghi che in molti non conoscono, sia promuovendo il territorio in chiave artistica e turistica“.

Presentazione delle giornate FAI di primavera 2014 a Senigallia e OstraCerto l’avvicinamento dei ragazzi alla storia e alla cultura della città è il risultato più importante e immediato – ha dichiarato la responsabile Fai Senigallia Sabbatini – che testimonia un impegno e una volontà di approfondire le tematiche attinenti alla città, ma, oltre a loro, sono tutti i cittadini che si devono avvicinare al patrimonio di tutti“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura