Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Maremonti - Senigallia Alta - San Valentino 2026

“Laboratorio Analisi Senigallia: gravi criticità”

Romano: "Servono risposte immediate su personale e struttura"

Dario Romano al Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Senigallia

“Questa mattina, 10 febbraio, ho visitato il Laboratorio Analisi dell’ospedale di Senigallia, scegliendo volutamente una fascia oraria non congestionata per non interferire con le attività più complesse, e ho avuto un confronto diretto e molto utile con il Responsabile della U.O.S.D. Laboratorio Analisi, dott. Stefano Lodolini, che ringrazio per la disponibilità dimostrata”.

Così Dario Romano, candidato sindaco del centrosinistra, al termine della visita.

Dal sopralluogo emergono criticità strutturali e organizzative non più rinviabili. L’attuale collocazione non risulta adeguata alle esigenze di un laboratorio moderno: problemi strutturali, assenza di un reale abbattimento delle barriere architettoniche e a spazi non idonei a gestire quotidianamente un’utenza di decine se non centinaia di persone. Serve inoltre chiarezza sulla delocalizzazione futura: dove e quando sarà la nuova sede e quale destinazione avranno gli spazi attuali. Si parla dell’attuale Pronto Soccorso, che sarebbe libero con la nuova costruzione della palazzina emergenze, che però è al momento soltanto una grande “buca”. Inoltre, si vocifera di una diversa destinazione d’uso futura di quella porzione di immobile, pertanto si chiede chiarezza sull’argomento.

Sul fronte del personale, la situazione è altrettanto delicata. Manca almeno un tecnico di laboratorio, un anatomo patologo stabile all’interno dell’AST, oltre a personale amministrativo in accettazione e ad uno sportello aggiuntivo per ridurre le attese”, sottolinea Romano. Le liste di attesa per l’utenza ordinaria arrivano a 15-20 giorni, mentre le urgenze sono garantite grazie a uno sforzo continuo del personale, oggi sottodimensionato. Critica anche la situazione dell’anatomia patologica, retta da convenzioni e soluzioni temporanee.

“Ringrazio tutto il personale sanitario e amministrativo per la professionalità e la dedizione con cui garantisce il servizio nonostante le difficoltà”, aggiunge Romano. “Come sindaco mi farò carico di queste richieste, portandole con forza in Conferenza dei Sindaci e rilanciando l’istituzione di un Comitato pubblico della sanità, proposta che porto avanti da mesi, per dare voce stabile ai bisogni del territorio e dell’ospedale”.

Dario Romano
Candidato sindaco del centrosinistra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno