Stefano Travaglia si ferma in semifinale a Tenerife
Il tennista di Ascoli battuto da Aguilar

Si ferma in semifinale il cammino di Stefano Travaglia al Challenger 75 di Tenerife, in Spagna.
Il tennista marchigiano, numero 3 del seeding e 178 Atp, si è arreso allo spagnolo Daniel Merida Aguilar (numero 183 delle classifiche mondiali) con il punteggio di 6-1 3-6 7-5 dopo 2 ore e 15 minuti di battaglia sulla Tenerife Arena dell’Abama Tennis Academy.
Un match caratterizzato da continui ribaltamenti e momenti in cui di volta in volta hanno prevalso entrambi i protagonisti. Merida Aguilar ha dominato il primo set per 6-1, poi Travaglia ha reagito con carattere aggiudicandosi il secondo parziale per 6-3. Nel terzo set la sfida si è fatta equilibrata, con entrambi i giocatori che hanno lottato punto su punto fino al 7-5 finale in favore dello spagnolo, trascinato dal pubblico di casa che ha dato un bel contributo per il passaggio al turno successivo.
Prima della semifinale, Travaglia aveva disputato un torneo davvero eccellente: 6-3 6-0 all’uzbeko Sergey Fomin, 6-3 6-3 all’italiano Gabriele Piraino agli ottavi, e il netto 6-2 6-1 nei quarti allo spagnolo Javier Barranco Cosano, tre turni superati dunque senza nemmeno perdere un set a conferma di un ottimo stato di forma.
«Abbiamo fatto una preparazione di cinque settimane, fisicamente mi sentivo bene ma non ero al 100% – aveva annunciato il tennista di Ascoli Piceno, classe 1991, durante il torneo – Qui a Tenerife, con qualche settimana in più di partite, sono partito molto bene. La superficie la conosco assai: nel 2023 e 2024 ho centrato la finale».
Stavolta Travaglia si è fermato prima, ma quella di Tenerife è comunque la prima semifinale raggiunta in questo inizio di 2026, traguardo che va ad aggiungersi al terzo turno di qualificazione centrato agli Open di Australia pochi giorni prima.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!