SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ladri in casa per la settima volta: sconforto e rabbia di un senigalliese

"Quattro 'visite' negli ultimi quattro anni, mi rimane solo la sensazione di essere indifeso e impotente"

5.331 Letture
commenti
Ladro entra in casa, furto, ladri

Se non è un record, poco ci manca. Abbiamo raccolto la testimonianza insieme rabbiosa e affranta di un lettore di Senigallia, che la sera di domenica 26 gennaio ha dovuto fare i conti per la settima volta con un’incursione in casa da parte di una banda di ladri.

“Le prime tre volte mi era capitato tra gli anni ’80 e i ’90 – ci racconta – poi più nulla fino a pochi anni fa. Ora, in poco più di quattro anni mi sono ritrovato per altre quattro volte la casa ‘visitata’ da topi d’appartamento: è una cosa che non so se mi fa più arrabbiare o rassegnare”.

Il nostro lettore abita in via Pescara, a Senigallia, in un appartamento al primo piano di un condominio, che nonostante gli interventi compiuti per impedire l’accesso, continua a rimanere attaccabile, come è successo la sera del 26 gennaio, arrampicandosi dal balcone.

“La cosa assurda – continua a spiegarci – è che questa volta non mi hanno rubato nulla, a parte cose di pochissimo conto, perchè in casa mia non c’è più nulla di valore da prendere: questi ladri cercano oro e a me d’oro è rimasta solo la fede che porto al dito. Però questi delinquenti sono passati da casa mia, forzandomi e danneggiandomi serrande e infissi, per poi entrare nell’abitazione di un vicino e fare razzìa in casa sua”.

E’ stata fatta denuncia ai Carabinieri, ma da quanto ci riferisce il nostro interlocutore, i militari non riescono ad incastrare i responsabili che, pur lasciando dietro di sè tracce che ne possono rivelare tecniche e, pare, anche provenienza, restano impuniti finchè non vengono presi con le mani nel sacco.

“Mi sento indifeso e non tutelato – conclude il nostro lettore – perchè mentre io cerco di condurre una vita onesta, convivo con lo stato d’animo di una persona attaccabile da individui che continuano a farla franca, nei confronti dei quali le forze dell’ordine possono poco e che anche quando riescono ad arrivare all’arresto, dopo poche ore i ladri vengono rimessi in libertà. Ci sono evidentemente troppe cose che non vanno in questa situazione”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
O. Manni
O. Manni 2014-01-28 09:28:55
Sette furti, quattro dei quali negli ultimi quattro anni, sono oggetivamente tanti, ed a questo signore va tutta la mia personale vicinanza. Esprimo alcune considerazioni. Relativamente all'ultimo evento, si dovrebbe considerare che non era la casa di questo signore, l'obbiettivo "primario" dei ladri, bensi quella dei vicini. Probabilmente si sono serviti di un facile ingresso attraverso la sua abitazione per accedere ad un'altra. Se poi si considera che solitamente i ladri, per lo meno quelli professionisti, agiscono solo ed esclusivamente quando hanno la certezza che nessuno possa sorprenderli, occorre trarre le conclusioni scontate che questi "sorvegliano" parecchio il loro obiettivo, prima di agire. Tanto per fare un esempio: Orari, routine, spostamenti degli abitanti e dei vicini, macchine parcheggiate davanti alla casa, ecc, ecc. E presumo che tengano d'occhio anche il "tenore di vita" dei loro obiettivi, per cui presumo anche che i ladri, sapessero già che nella casa della vittima non avrebbero trovato granchè di valore da rubare. Ad ogni modo, capisco che è una situazione pessima, quella di essere un bersaglio continuo di furti, di sentirsi "attaccabili" e non tutelati adeguatamente. Ed è proprio per via di questi problemi, che consiglierei al signore dell'articolo di rivolgersi a qualche tecnico specializzato in sistemi di allarme. In commercio ne esistono anche di relativamente economici ed efficaci, e se utilizzati bene, sono un ottimo deterrente che permette di vivere un pò più tranquilli, facilitando anche il lavoro delle Forze dell'Ordine.
giorg 2014-01-28 12:32:19
Oltre alle considerazioni del precedente commento consiglierei anche le telecamere !
Perlomeno un ladro ha un viso che verrebbe registrato
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno