SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiusura anno col botto per La Casa della Grancetta

L'Associazione Culturale di Montignano scavalca la quota delle 1000 tessere

Osteria San Bernardo - Chiaravalle Ristorante
Father Murphy in concerto

Tempo di bilanci in Grancetta. La fine dell’anno si è chiusa con un regalo inaspettato:  oltre 1000 le tessere sottoscritte nell’anno 2013. Un risultato fortemente positivo per la piccola realtà di via Grancetta a Montignano che testimonia il lavoro e la qualità degli spettacoli artistici offerti.

La Casa della Grancetta è un’organizzazione non profit nata nel novembre del 2011,  dalla precedente esperienza dell’ Associazione Culturale “La Stanza”. Promuovendo concerti, mostre, reading, monologhi, laboratori di illustrazione, fotografia e  design, spendendosi in opere di sensibilizzazione su varie tematiche sociali, l’Associazione ha saputo calamitare le attenzioni di un pubblico eterogeneo (proveniente in gran parte da Senigallia, Jesi e Ancona) con eventi realizzati grazie all’autofinanziamento e al lavoro volontario dei Soci.

Al centro delle attività, l’organizzazione di concerti. Alla Grancetta hanno trovato spazio gli artisti locali, le etichette indipendenti e gruppi stranieri provenienti dall’Europa e dal mondo (Russia, Francia, Stati Uniti, Belgio, Canada, Germania, ecc.). I generi musicali proposti spaziano dal jazz alla musica classica, dall’elettronica al cantautorato. Si sono organizzati festival (Sbruf, Un’estate al Male, Fuori da sta mezza crisi) collaborando con le più solide realtà associative della Provincia e persino musicisti di spessore hanno portato le loro note all’interno del casolare: da Marco Parente a Comaneci, da Bob Corn agli Ovo.

La Casa della Grancetta ha da sempre una forte sensibilità verso temi ambientali e sociali: per questo abbiamo dato vita ad iniziative come Una Casa tutta per sé – Giornata contro la violenza sulle donne (quest’anno giunta alla II edizione), la Giornata “al verde” e gli Aperitivi con la Sessuologa.

Non solo musica, ma anche arte e letteratura, con un occhio di riguardo agli artisti del territorio: importanti personalità, conosciute a livello nazionale che hanno portato la loro arte nel casolare, come la scultrice Monica Raffaeli, la pittrice Giulia Mugianesi, i fotografi Michel Giaccaglia e Marco Mezzanotte, le potesse Franca Mancinelli, Natalia Paci e Renata Morresi e il poeta Loris Ferri.

Da parte dell’ Associazione, un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto le attività diventando Soci, a tutti gli artisti, a coloro che, col loro impegno e la loro opera, hanno contribuito a creare una proposta culturale assidua e costante, animando l’Associazione con progetti e proposte sempre nuove.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Senigallia che in questi anni ha fornito gratuitamente l’immobile sede dell’Associazione, consentendoci di realizzare questi progetti e dimostrando alta sensibilità verso questo tipo di iniziative.

Da gennaio è ripartita la nuova campagna tesseramenti, con la mission quasi impossible di confermare il risultato del 2013 e migliorarlo: il programma del 2014 che sarà ricco di mostre, incontri, corsi e, naturalmente, concerti a partire già dal mese di febbraio.

Invitiamo tutti coloro che non hanno ancora visitato l’Associazione a venirci a trovare ai nostri concerti,  per scoprire la nostra realtà e, magari, diventarne parte.
Chiunque volesse saperne di più può contattarci per email lacasadellagrancetta@gmail.com, visitare il nostro sito www.lacasadellagrancetta.it ed iscriversi alla newsletter  o seguirci sui social network.

Dalla Casa della Grancetta, un grazie di cuore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura