SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Il Dolce Dormir - La passione per il riposo

Senigallia, Matteo Renzi vince la sfida per la segreteria PD

Campanile: "Dimostrata la vitalità del PD che non si cristallizza nelle solite logiche e beghe di partito"

1.654 Letture
commenti
Matteo Renzi accolto a Senigallia da Gennaro Campanile

A schede ormai scrutinate, il dato della prima fase del congresso del Partito Democratico è ormai chiaro: con il 46,7% Matteo Renzi si conferma primo fra gli sfidanti alla segreteria. E i quattro circoli di Senigallia non smentiscono questa tendenza.

Un risultato importante (ottenuto soprattutto nei circoli di partito di tutta Italia; Gianni Cuperlo, il triestino ex leader Fgci, supera il 38% confermandosi la vera novità di questa prima fase; Pippo Civati non raggiunge il 10% mentre Gianni Pittella centra solo il 6%. Nelle Marche Renzi va al 53%, Cuperlo al 29%, Civati al 16% e Pittella al 2% – NDR) che dimostra come, da parte degli iscritti e dei militanti del PD ci sia ormai il desiderio, non più solamente sussurrato, ma dichiarato a gran voce, di cambiare finalmente le cose, proprio a partire dal partito.

L’affermazione netta di Renzi dimostra la vitalità del PD che, non cristallizzandosi nelle solite logiche e beghe di partito, riesce a rinnovarsi, pur non perdendo di vista i temi e gli ideali che, per un partito che si colloca nel centrosinistra, restano irrinunciabili ed inderogabili. Un partito che, liberandosi dai lacci opprimenti di un “apparato” ormai occupato solamente ad auto-conservarsi e a perpetuare la propria influenza, può ora aprirsi al paese per affrontare in modo nuovo ed innovativo i problemi che l’Italia attende da troppo tempo che siano risolti, dall’economia alla cultura, dall’occupazione ai servizi, fino al sistema fiscale.

Tutti temi che sono contenuti nel programma di Matteo Renzi e che, è evidente, hanno entusiasmato gli iscritti e i militanti del PD guidando la loro scelta. Ma la sfida è ancora aperta: l’8 dicembre, infatti, si terranno le primarie vere e proprie, aperte, e questo è importante, a tutti gli elettori che desiderino partecipare, senza bisogno né di registrazioni, né di tessere.
Il PD si apre, quindi, alla platea dei suoi simpatizzanti, di quanti continuano ad accordare fiducia a questa importante realtà del panorama politico italiano, ma, e questo è importante, anche a coloro che ora, soprattutto guardando alla figura innovativa di Matteo Renzi e delle idee di cui si fa portavoce, possono dire la loro sul futuro non solo del Partito Democratico, ma dell’Italia. Per cambiare il PD, e dunque per cambiare verso all’Italia, c’è bisogno del vostro aiuto, del vostro entusiasmo, del vostro contributo.

L’Associazione Senigallia ADESSO! resta attiva e disponibile sia per quanti si vogliano iscrivere, sia attraverso iniziative delle quali si darà comunicazione nei prossimi giorni. Il cambiamento è portata di mano; il cambiamento passa per il Partito Democratico; rendiamo possibile questo cambiamento tutti insieme ADESSO!

da Gennaro Campanile,
Senigallia ADESSO!

Commenti
Ci sono 4 commenti
Ingrao
Ingrao 2013-11-19 13:39:30
Da Roma a Senigallia ci state a magnà vivi , ma che hai da ridere con la disoccupazione che cè , gli sfratti , la fame , il non diritto a curarsi e allo studio se la politica di renzi e la politica del comune di senigallia dico solo una cosa POVERO POPOLO
rossetti marco 2013-11-19 23:55:21
fate 1roba nascondetevi affinkè siete in tempo xkè finirà anke xvoi...
Hook60 2013-11-20 07:55:16
Proprio sfacciati, avere la faccia di dire ancora e sempre le stesse cose da anni. Ma cosa pensate di fare? Dove volete andare? Conoscete le procedure previste per le riforme costituzionali, con quali maggioranze pensate di approvarle? Tesseramenti falsi, accuse pesanti tra candidati, questo e' il nuovo partito, per una elezione a segretario usate questi strumenti, come governerete il paese?
rossetti marco 2013-11-22 00:09:00
vè lo ridico...ancora vè fate vedè dovete sparì da tutto e da tutti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura