SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto Marche, i sopralluoghi danno esito negativo

Il presidente Spacca: "Notizie rassicuranti, emergenza gestita con grande efficienza e serenità"

1.664 Letture
commenti
Cavallari Group: gestione, selezione, trasporto rifiuti
Gian Mario Spacca

La popolazione dei cinque Comuni colpiti dal terremoto ha reagito con grande senso di responsabilità. Grazie all’immediatezza con cui la macchina della Protezione civile regionale si è messa in moto, l’emergenza è stata e continua ad essere gestita con grande efficienza e serenità“. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in merito al sisma che ha colpito la costa tra le province di Ancona e Macerata.

Spacca ha sin da subito seguito l’evolversi della situazione, partecipando nella mattina alla riunione della Protezione civile al Centro operativo comunale (Coc) di Loreto. “Le informazioni sono rassicuranti – dice Spacca – Tutti i sopralluoghi effettuati sugli edifici dell’area colpita sono risultati negativi, non ci sono segnalazioni di danni significativi a cose né tanto meno di conseguenze per le persone. E’ stata anche effettuata una verifica sulle reti di emergenza, a partire dagli ospedali. Anche in questo caso nessun danno è stato rilevato. Abbiamo in ogni caso ulteriormente rafforzato il sistema di Protezione civile e quello informativo, che possono contare su una delle migliori reti di monitoraggio.
Nel corso della giornata
– aggiunge Spacca – proseguiranno le verifiche al patrimonio immobiliare. Le strutture comunali restano aperte in tutti e cinque i Comuni interessati, per offrire la massima assistenza e per garantire il costante monitoraggio della situazione. La popolazione ha in ogni caso ripreso le normali attività. La rete di monitoraggio è sempre attiva, così come lo è stato nell’immediatezza del sisma: questo consente di assumere in tempo reale le decisioni che dovranno rendersi necessarie. Va sottolineato ancora una volta che, nonostante l’intensità del terremoto, nessun edificio del territorio coinvolto ha subito danni strutturali e questo grazie al fatto che la gran parte degli immobili è costruita con sistemi antisismici“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura