SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza a Senigallia: Lega Nord per la prevenzione assieme agli operatori

Il consigliere Antonacci: "Si potrebbe ricorrere alla videosorveglianza e alla polizia ausiliaria volontaria"

1.612 Letture
commenti
La Boutique del Materasso - Coupon
Auto della Polizia a Senigallia. Foto di Carlo Leone

Esprimiamo solidarietà a tutte le vittime, in questi ultimi giorni, di rapine e furti avvenuti in città ai danni di commercianti e privati cittadini. Riteniamo necessario attivare una dura e decisiva campagna di repressione convocando in tempi brevi tutti i rappresentanti della sicurezza a partire da Prefetto e Questore, insieme a tutte le forze di Polizia e Carabinieri studiando inoltre un piano operativo per impegnare tutti gli uomini della Polizia Municipale.

Ricordiamo al Sindaco che sulla sicurezza di una città non si può indugiare e occorre mettere in campo ogni iniziativa necessaria a tutelare l’intero territorio comunale.

La  repressione ha inizialmente un compito molto importante, ma la prevenzione e la reazione solitamente sono l’arma migliore.

Il calo dei crimini è frutto di varie azioni: dalla lotta a tutti i reati partendo da quelli cosiddetti minori, spesso i fenomeni di micro e macrocriminalità sono strettamente collegati, all’utilizzo delle tecnologie di sorveglianza come le telecamere  da utilizzare non solo per il controllo dell’accesso di autovetture nel centro storico ma con funzione di sorveglianza, al controllo continuativo di persone sospette sensibilizzando anche la comunità nel segnalare episodi o persone.

Le forze dell’ordine pur lavorando con  grande impegno e senso del dovere spesso non riescono a garantire le necessarie coperture di tutto il territorio  visti gli episodi di criminalità in aumento anche a causa della sempre più difficile situazione economica.

Per questo sarebbe utile valutare, così come ipotizzato e richiesto da altre città italiane,di creare la figura di polizia ausiliaria e volontaria di partecipazione territoriale, utilizzandola per la sorveglianza nelle zone più soggette ad episodi di criminalità, dando così una risposta concreta ai cittadini.

di Monica Antonacci
Consigliere Comunale Lega Nord Senigallia

Commenti
Ci sono 9 commenti
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-19 09:30:46
Le "ronde Padane" del Consigliere Antonacci!! Ah, ah, ah!! In uno Stato di Diritto, ma anche in un paese "normale" dove la politica utilizza la logica prima degli slogan e della bassa propaganda, la PREVENZIONE deve essere messa in atto PRIMA dell'AZIONE e della REPRESSIONE. Vedere che nel suo comunicato si cita più volte a parola "repressione" che la parola "prevenzione", ci fornisce l'esatta misura di come lei ed il suo partito intendiate risolvee i problemi legati alla sicurezza della città. Per non parlare poi, di come riesce perfino a driblare se stessa, con la frase:"La repressione ha inizialmente un compito molto importante, ma la prevenzione e la reazione solitamente sono l’arma migliore" (!). Neanche un "Ronaldo" o un "Mazzola" o un "DelPiero", sarebbe stato capace di driblarsi in modo così autorevole. Complimenti. Resto in attesa di vedere lei, e qualche altro pensionato, circolare per la città con il "Sole delle Alpi" come distintivo sulle sgargianti camicie verdi.
Luigi 2013-01-20 01:08:14
Porca miseria, siamo il paese con più corpi di polizia credo al mondo! Ne fate funzionare bene uno?! Senza contare poi i corpi di vigilanza privata che nascono come funghi!!
Cosa facciamo le ronde del far west?! O peggio le squadracce punitive?!
Credetemi sulla parola: sono il primo che ce l'ha su con questi delinquenti che si sono introdotti anche nella mia abitazione, (questa volta non mi riferisco ai leghisti).
L'accattivante giustizia fai da te è un modo abbastanza subdolo per farsi strada e un sommario criterio di estirpare un male che non ha messo le radici da noi oggi!!! Esiste la legge, l'ottimale è farla rispettare!!!
paolo 2013-01-20 11:46:19
Mi offro volontario se mi date pure un AK-47!!!
Michele 2013-01-20 15:10:03
Paolo ma sei impazzito!? Le armi ai cittadini onesti!? Sono permesse solo alla mafia e ai delinquenti, al massimo ti danno un fischietto, cosi mentro ti accoltellano o ti sparano ti mette a fischiettare come un tordo.
@Luigi hai detto bene esiste la legge ma non è quella che risolve i problemi, servirebbe la giustizia che è una cosa completamente diversa.
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-20 15:54:08
@paolo, ma certo! Geniale come soluzione. Così magari il prossimo sciroccato che avrà accesso ad un'arma da fuoco, potra benissimo vestirsi come il "Joker" di Bat-Man, entrare in un cinema, e fare strage dei tuoi famigliari. Facciamo di più, distribuiamo fucili d'assalto davanti alle scuole, e lasciamoli in libera vendita nei supermercati, al "Cityper" o alla "Coop", così ognuno potra benissimo comprarsene uno, e giocare a fare Clint Eastwood, Rambo o chessò, Jhon Wayne a caccia di indiani, la domenica pomeriggio giù per il Corso! Ma smettetevela va...
Luigi 2013-01-20 16:46:22
@Michele; hai detto bene: spesso legge non è uguale a giustizia.....era sottinteso che il concetto è congruo a fare della legge la giustizia!!! Cosa che peraltro mi rendo conto quasi impossibile poichè la classe politica ha imparato bene ad anestetizzarci a tal punto che riusciamo a "rantolarci" solo quando l'acqua ci arriva alle natiche, molto spesso la "cura" è abbassare la "linea di galleggiamento" e gli animi si quietano...non il mio! Trovo comunque ingiusto che un cittadino non sia legittimato a difendersi da rapine e furti. Rendetevi conto che poichè questo cambi, le falle sistematiche che abbiamo contribuito a creare (e che ho solo in minima parte ho esposto nel commento precedente) debbano essere riparate.
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-20 19:48:56
@Luigi, chi te lo dice che non puoi difenderti dai ladri? Esistono sistemi di allarme che costano 1/3 di quanto possa costare una pistola o un fucile. Anche con porte e finestre blindate si spenderebbe di meno, rispetto ad acquistare e mantenere un'arma da fuoco...anche in termini di "responsabilità". Te lo dico per assoluta esperienza, visto che è da quando avevo 19 anni, che per la particolarità dei lavori che svolgo, ho sempre maneggiato ed avuto armi a seguito. Ti assicuro che meno ne circolano e meglio è per tutti. La mia paura, per esempio, non è quella che i ladri mi possano svuotare casa...Ma che proprio per difendermi, io possa arrivare ad usare l'arma contro di loro(!), con tutte le conseguenze umane e penali che questo comporta. Per il resto, è UTOPICO pensare che "legge" e "Giustizia" possano coincidere. Non è mai stato, non è, e non lo sarà mai. Questo perchè è la Legge ad essere uguale per tutti. La Giustizia, a ben vedere, no. Giusto per farti capire, c'è chi può permettersi economicamente un tipo di "giustizia", con 3 o 4 "azzeccagarbugli", e chi, morto di fame, non può permettersela e gli tocca lo scalcinato "Avvocato d'Ufficio" che nemmeno apre i fascicoli del caso, e ti cambia da processo a processo. Il colpevole assistito dagli azzecagarbugli strapagati, alla fine la fa franca. L'innocente morto di fame invece, finisce dietro le sbarre. Chiedi al Consigliere Antonacci, o a qualche suo amico Leghista, chi è il riccone che negli ultimi 20 anni l'ha fatta franca con le prescrizioni dei suoi processi?...E visto che ti trovi, chiedigli pure chi sono i morti di fame che con l'Avvocato d'Ufficio, finiscono in galera grazie alla "Bossi-Fini"?
Michele 2013-01-20 21:34:59
@Luigi sono della tua stessa idea, ovvio che come ha sottolineato Pau Manoni non si può sparare allo zingaro che ti entra per rubare il braccialettino d'oro o vendere mitra davanti alle scuole ma in certi deve esserci la possibilità di difendersi, non dimenticate che si sono verificati anche diversi casi di rapine e sequestri molto violenti dove nel peggiore dei casi è stata uccisa della gente, non è il caso di Senigallia ma non si può nemmeno generalizzare. @Pau Manoni ormai dovresti sapere come sono i giornalisti, in questo momento si cavalca l'onda della crociata anti armi ma in realtà c'è gente con la patente molto più pericolosa, guarda quanti morti all'anno per armi da fuoco e confrontali con i morti per fumo o alchool, pochi giorni fa un uomo ha massacrato la famiglia a martellate che facciamo vietiamo i martelli? Se vuoi uccidere qualcuno non ti serve un mitragliatore, vedi la bomba alla scuola di Brindis, vietiamo le bombole del gas? Non farti pilotare dai media a quelli serve solo il titolone, se leggi gli articoli (e visto che hai un arma lo sai bene) sparano delle cazzate inimmaginabili.
O. Manni
Paul Manoni 2013-01-21 14:32:18
@Michele, io parlavo di libero accesso alle armi, quindi di libera vendita come accade oggi negli USA e non solo. In questo caso, ossia quello specificato dal "volontario" @paolo, che non vede l'ora di imbracciare il suo Kalashnikov, è ovvio che si andrebbe incontro ad un'incremento di omicidi e stragi, come infatti accade nei paesi che hanno riconosciuto il possesso dell'arma come un "diritto". In Italia è lecito detenere un'arma in casa dopo regolare denuncia, tanto quanto è lecito usarla contro qualcuno che minaccia alla nostra vita, secondo il principio della "difesa sempre pari all'offesa". Che tradotto significa che non ci puoi sparare a nessuno, a meno che questo non stia sparando a te (!). Se spari deliberatamente a qualcuno, anche con un coltello in mano, il rischio che tu possa finire in galera è piuttosto elevato, tanto per capirsi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura