SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Massimo Marcellini e Maurizio Grilli aderiscono a “Verso la terza repubblica”

I Consiglieri di Senigallia e Montemarciano entrano nel neonato movimento di Montezemolo e Riccardi

3.386 Letture
commenti
Maurizio Grilli e Massimo Marcellini aderiscono a Verso la Terza Repubblica

“Per uscire dalla crisi italiana è urgente aprire una stagione di riforme di ispirazione democratica, popolare e liberale, in continuità con quanto di meglio ha realizzato il governo guidato da Mario Monti, capace di rasserenare il clima di antagonismo della politica italiana e di restituire credibilità all’Italia”.

E’ quanto sostiene il Movimento “Verso la terza repubblica” che martedì 18 dicembre ha avuto a Roma il proprio momento fondativo ed al quale ha partecipato con entusiasmo anche il consigliere comunale di Senigallia, Massimo Marcellini.

“Le liste civiche “Insieme per Senigallia” e “Ora tocca a noi” che hanno raccolto il 5,6% dei consensi alle ultime consultazioni elettorali – afferma Marcellini –  aderiscono a questo movimento che, tengo a sottolinearlo, accoglie grazie proprio alla presenza delle realtà associative, dei movimenti civici e delle personalità della società civile, soluzioni lontane dai partiti politici”.

“Un movimento, che fa capo al ministro Andrea Riccardi, al quale aderiamo e che accogliamo favorevolmente – prosegue Marcellini – proprio perché esprime una presa di responsabilità corale di forze sociali, culture civiche e realtà associative capaci di contribuire attivamente alla rigenerazione e al governo della nazione”.

Lo scopo che piace particolarmente al consigliere comunale senigalliese è quello di “ritrovare passione ed idealità” e allo stesso tempo “la volontà di mettere insieme idee, persone, culture e movimenti esterni alla politica per preparare la strada a un nuovo riformismo con matrici cattolica e laica”

Massimo Marcellini e le liste civiche che lo hanno eletto in consiglio comunale a Senigallia, entrano da subito a far parte del coordinamento regionale marchigiano del movimento “Verso la terza repubblica”. Assieme a Marcellini anche un altro esponente di spicco del panorama politico locale: il consigliere comunale di Montemarciano Maurizio Grilli, tra l’altro anche referente dell’associazione liberale “Zero positivo”.

“In questo momento di crisi – sostiene Grilli – dobbiamo unire le nostre forze e lavorare per restituire dignità al lavoro sia come servizio pubblico che come impresa privata. E allo stesso tempo, tutelare i più deboli e tornare a considerare le famiglie come protagonisti e responsabili del bene comune”.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Franco 2012-12-18 21:42:36
"Personaggi" in cerca di una comoda poltrona, praticamente la politica più misera e offensiva che possa esitere.
Franco 2 2012-12-19 08:02:50
Triplo salto carpiato.......ma non aveva aderito all'UDC???? Come farà ora Casini???
Un povero tra i poveri (di politica) 2012-12-19 15:34:25
"FORSE LA TESTA NON SERVE PER DIVIDERE LE ORECCHIE".
Nei momenti difficili molti perdono la lucidità e corrono a destra e sinistra usando la bocca (o la penna) blaterando senza sapere di cosa parlano. A Fraco chiedo a che politica è abituato, forse ha sempre sentito parlare di quella degli ultimi 20 anni, e giudichi oggettivamente dove lo hanno portato. A Franco 2 chiedo, prima di scrivere falsità, di informarsi meglio. Era l'UDC di Senigallia che voleva entrare nel consiglio comunale, entrando nel gruppo di persone che ha eletto Marcellini, tra l'altro persona che non è abituata a fare il triplo salto carpiato ma ad affrontare la realtà delle cose con molta onestà ed umanità senza mai alzare i toni ne offendere, ma se non si conosce Marcellini inutile fare commenti su di lui. Se avesse voluto altre poltrone avrebbe fatto altre scelte precedentemente. Aveva già visto lontano nel 2010, alle elezioni comunali, creando ben 2 liste civiche con persone fuori dagli schieramenti politici per gestire la cosa pubblica onestamente senza imposizioni di partito. Come dargli torto oggi, alla luce di quello che succede a Senigallia, in Italia e nel mondo. Ma se siete contenti di tutto quello che pagate di tasse oggi e delle imposizioni della politica attuale fate pure. Stà nascendo un qualche cosa di nuovo e alcuni hanno avuto la forza di farlo perchè delusi da 20 anni di mal governo di destra e sinistra che promette e non mantiene e gli unici a pagare siamo sempre noi. Prima di giudicare ed esprimere giudizi su una nuova creatura (movimento di liste civiche espressione pura del popolo senza partiti) ascoltate cosa hanno da dire, c'è tempo prima del voto, poi usando la vostra testa e non le orecchie giudicate e votate quello che vi sembra meglio, o meno peggio, visto che gli altri li conosciamo tutti cosa sanno fare. Bisogna sempre guardare avanti nelle idee e nei sogni mai guardarsi dietro e mescolare il passato.
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-20 06:35:58
Ci mancava solo la prospettiva di un "governo Bagnasco-bis", composto e retto dalla triade "Monti, Montezzemolo, Casini", più i soliti noti di Todi, alla Riccardi (S.Egidio), Bonanni (CISL) e Olivero (ACLI). Agli ingerenti esentasse d'oltretevere, non gli bastava aver assemblato quasi l'intero governo tecnico, da Profumo ad Ornaghi, passando per Severino e Passera. Altrimenti come fanno a mantenersi i privilegi alle spalle dei cittadini? Altrimenti come fanno a garantirsi quel potere economico e mediatico, che serve loro per l'immortalità della loro ideologia, che nulla ha a che vedere con la religione, o meglio con la "spiritualità" dei cittadini. Grilli e Marcellini, rappresentano ovviamente "il nuovo che avanza", vero? PErfetti rappresentanti "verso la terza repubblica"!...Ma per favore. Peraltyro, tutti questi personaggi offrono delle ricette ai problemi dell'Italia, che obbiettivamente conosciamo da circa 70 anni. Si trovassero un lavoro VERO.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno