Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tennistavolo, presentato alla Rotonda di Senigallia il libro di Enzo Pettinelli

"I ragazzi guardano le stelle" continua intanto a scalare le classifiche delle librerie on line

Rotonda di Senigallia

Bella serata quella alla Rotonda a mare per la presentazione alla cittadinanza del libro di Enzo PettinelliI ragazzi guardano le stelle“. Il pubblico degli appassionati ha risposto con entusiasmo all’iniziativa riempendo la sala e sottolineando con applausi le varie fasi che si sono succedute.

Per il Tennistavolo Senigallia è stato un ritorno denso di emozioni perché alla Rotonda si giocarono i primi campionati di serie A e gli avversari rimanevano affascinati dal luogo fin da quando percorrevano il lungo pontile.

L’Assessore Stefano Schiavoni ha portato i saluti dell’Amministrazione ed ha ricordato il legame tra il tennistavolo e la città con un ricordo comune che lega tutti quelli che seguirono il periodo agonistico.
Poi è stata la volta del Presidente Ubaldi che ha spiegato come l’articolazione del libro risalga a diversi anni fa, quando l’Università di Urbino prese i contatti con la scuola di Pettinelli per introdurre il tennistavolo come materia di insegnamento. Allora, per rendere più attraente la materia, Pettinelli iniziò una capillare ricostruzione storica di tutti i campioni del mondo attingendo alle fonti più disparate. Il progetto universitario si bloccò per mancanza di fondi e proprio ultimamente sembra poter rivivere una nuova stagione a seguito della collaborazione tra Federazione, Comune e Centro Olimpico per consacrare Senigallia città del ping-pong.

Dopo un applauso a Padre Giuliano di san Martino senza il quale non ci sarebbe stato questo tennistavolo a Senigallia (diede un territorio a Pettinelli coprendo un cortile interno del convento quando il ping-pong era uno sport da oratorio) la serata vera e propria è iniziata sotto la guida del Prof. Nardini che ha letto la lettera inviata dal Presidente Napolitano.

Sono stati letti alcuni brani relativi a cinque campionissimi proiettando anche rarissimi filmati d’epoca e la voce calda e piena di tonalità di Mauro Pierfederici ha creato ogni volta una bellissima cornice (Sandra Boschetti ed Elisabetta Paolozzi hanno letto in inglese e spagnolo). Per comprendere come abbia fatto Pettinelli a reperire una documentazione storica così pregevole occorre pensare alla lunga storia del tecnico senigalliese che non ha eguali in Italia.

Al termine Pettinelli ha spiegato come scrive i suoi libri, lui che ha poca dimestichezza con la parola scritta. Pettinelli ha raccontato che gli si aprono nella mente delle finestre e lui non fa altro che descrivere quello che vede. Può stare fermo per settimane o mesi oppure scrivere di getto per giorni tra un allenamento ed un altro.

I “Ragazzi guardano le stelle” racconta la storia di un gruppo di ragazzi che ha vissuto l’epopea dell’esplosione del ping-pong negli anni 60-70 strettamente legata alla politica internazionale (il disgelo USA-Cina passò attraverso il tennistavolo) ed ha ottenuto un lusinghiero successo nel negozio virtuale della statunitense Apple piazzandosi in questi giorni al 19° posto su 17.273 titoli disponibili.

Alcune copie del libro (tirato solo in 150 copie numerate) sono state estratte a sorte tra i presenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno