SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Summer Jamboree se n’è andato su una Cadillac del ’50… ecco quando torna!

Le FOTO della sfilata di auto d'epoca dell'11 agosto a Senigallia, e l'annuncio dell'edizione 2013 del festival

Casa del Mar - Ristorante - Buffet in spiaggia
Auto d'epoca al Summer Jamboree

No, quella nella fotografia qui a fianco non è la Cadillac del ’50 su cui immaginiamo si sia allontanata da Senigallia l’edizione 2012 del Summer Jamboree, ma è una delle auto d’epoca che nel pomeriggio di sabato 11 agosto hanno partecipato alla tradizionale sfilata per le vie del centro e sul lungomare.

Colorate, fiammanti, rombanti, con a bordo passeggeri che sembravano usciti dagli stessi anni ’40 e ’50, accompagnate da Vespe e jeep militari rigorosamente dell’epoca, le auto americane si sono fatte ammirare al loro passaggio da bagnanti e turisti che passeggiavano in centro. Nella galleria di foto che vi proponiamo le abbiamo fotografate al transito in piazza Saffi.

E, come dicevamo, ci piace immaginare che tutta l’allegra carovana del Summer Jamboree sia tornata verso gli anni ’50 a bordo di una di queste vetture… ma l’organizzazione lavora già per il 2013, la quattordicesima edizione, che è stata ufficializzata dal palco nella serata conclusiva del festival, domenica 12 agosto.

“Ci vediamo qui a Senigallia dal 2 all’11 agosto 2013!” ha annunciato la Signorina Dorothy salutando la piazza e chiudendo la sua prima esperienza da presentatrice. La Cadillac del ’50tornerà a rombare da queste parti!

Commenti
Ci sono 8 commenti
piero 2012-08-15 12:34:26
Non ha fatto manco in tempo a finire che già ci sono le solite date certe per l'anno prossimo. E con centinaia di persone che da un paio di anni vociferano che verrà trasferito a Rimini. Se l'auto se ne è andata con l'edizione non significa che tutti i senigalliesi stavano lì a piangere insieme a Diliberto. C'è anche chi ha esultato dopo 10 giorni di baraonda, città intasata, smarmittamenti continui, portafogli alla mano, scandali politici e conflitti di interessi legati al festival e tanta tanta puzza sotto il naso.
Rachele 2012-08-15 14:17:03
Quoto Piero e aggiungo che adesso posso tornare in città a passeggiare...
Shlomo Yehuda 2012-08-16 09:05:14
Per quel che mi riguarda, al posto del Jamboree, farei un bel festival reggae del tipo Rototom: ci sarebbero alti introiti per la città (pasta, pizze, panini e bevande a go go...), meno vandali, niente bandiere sudiste (ovvero inneggianti agli Stati schiavisti) o cimeli di Mussolini, 'regali' alla città che questo festival, legato ad una cultura razzista e retrograda quale quella statunitense dei '40-'50, si trascina inevitabilmente dietro...
angelo 2012-08-16 09:13:19
nella foto con i due motocicli, la Piaggio PX è degli anni 80 ed i caschi non sono d'epoca; se si vuole fare una kermesse con precisi riferimenti sorici, quelli fuori tempo debbono essere tenuti fuori, altrimenti la sfilata diventa pacchiana!
Roberto 2012-08-16 10:00:48
ragazzi non facciamo "di tutt'erba un fascio". La dove si raggruppano migliaia di persone, come nel caso del Summer è in fondo facile che vi siano individui poco corretti e ancor meno rispettosi, ma non possiamo prendere il comportamento di una minoranza per giudicare l'intero evento.
Cerchiamo di giudicare le cose guardandole a 360°. Il SJ è un festival ma è soprattutto un evento turistico che negli anni ha acquistato un peso economico non da poco per le aziende del terziario senigalliese e non solo.
Aziende nelle quali molti di noi lavorano e, speriamo, continuino a lavorare.
Il fatto che vi siano già le date per il prossimo anno non può che essere positivo. Personalmente l'avrei anticipato, turisticamente parlando sarebbe più proficuo ed eviterebbe di sommare assieme i turisti del Summer con quelli del Ferragosto, ma penso che siano state fatte queste considerazioni o almeno lo spero.
Un ultima considerazione per Angelo Di Liberto. Grazie per quello che fai e per come lo fai. In molti vediamo ed apprezziamo i sacrifici e la tenacia che ci metti, assieme agli altri nel portare avanti questo Festival.
piero 2012-08-16 14:12:35
Sì, ma la città non può essere sempre trattata a mò di prostituta per far fare gli incassi solo a commercianti, ristoratori, albergatori e organizzatori eventi! Negli anni passati ci hanno fatto tanto la testa con il Piano Cervellati per riportare ogni dettaglio secondo l'aspetto del settecento poi per tutta la stagione non c'è un evento consono all'identità storiografica della città! Ma dai! Quest'anno il festival ha raggiunto le 300.000 presenze. E se fra 5 anni raggiungesse il milione? Cosa facciamo ne portiamo un paio in ogni casa dando vitto e alloggio perchè c'è il Summer Jamboree e deve essere venerato come la Madonna delle Grazie?
piero 2012-08-16 14:14:38
Ultima cosa: di veri appassionati del genere, calmi, corretti, educati anche quest'anno ce n'erano appena qualche centinaio!
Federico 2012-08-16 18:55:57
quoto piero alla grande. e poi mai più la festa pseudohawaiana in spiaggia, fatela da un'altra parte. tonnellate di rifiuti e piscio a volontà in lungo e in largo per quel tratto di spiaggia, un vero schifo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura