SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Arcevia Lucio Tribellini presenta “Le piante a stampa di Rocca Contrada”

Appuntamento del 20 luglio che rientra nella rassegna "Immagine di una città"

Valmisa.com
Evento "Le piante a stampa di Rocca Contrada" di Lucio Tribellini

Venerdì 20 luglio ad Arcevia Lucio Tribellini terrà una conferenza dal titolo “Le piante a stampa di Rocca Contrada”.Questo nuovo appuntamento rientra tra le iniziative previste in occasione della mostra “Immagine di una città. Arcevia e la cartografia antica marchigiana nella collezione di P. T. Fattori, aperta il 30 giugno all’interno della chiesa di San Francesco in Arcevia.

Dopo gli interventi di Mariano Apa e Fabio Mariano, si parlerà questa volta delle vedute del centro storico di Rocca Contrada (Arcevia) dalla fine del Cinquecento al Settecento.

Quattordici in totale le piante a stampa, pubblicate in Italia ed Olanda da alcuni dei più famosi editori di cartografia antichi.

La più antica di esse, nota anche come “pianta di Ercole Ramazzani” perché a lui venne commissionato il disegno, fu incisa a Roma da Giacomo Lauro nel 1594, e aprì la strada a tutta la seguente produzione che vide, tra gli altri, i contributi di Pietro e Francesco Bertelli, Joost de Hondt (Hondius), Joan Blaeu.

Per la prima volta si presenterà al pubblico l’ipotesi di identificazione degli incisori di due piante settecentesche, presenti nel libro di Thomas Salmon “Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo”, rispettivamente nelle edizioni veneziana e napoletana, sinora ritenute di autore ignoto.

Questo è il terzo dei quattro appuntamenti programmati per approfondire e divulgare la storia delle raffigurazioni del nostro territorio sotto inediti punti di vista.

La conferenza si terrà alle ore 18 presso la Casa del Parco in corso Mazzini (ex chiesa di San Giovanni Battista), e sarà seguita da una visita guidata alla mostra.

Ingresso libero.

di Eidos Arcevia

Commenti
Solo un commento
Antonio Volpini 2012-08-11 12:17:41
Complimenti per il bel catalogo, vorrei mettermi in contatto con il Dottor Pier Teodorico Fattori
Sono l'autore con Fabio Mariano del volume "Le Marche nella CartografiaXVI-XIX secolo" e collezionista di cartografia marchigiana
Grazie e a presto
Antonio Volpini
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura