SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto di apertura della Stagione concertistica 2012 di Senigallia

Il 15 gennaio l'Orchestra Filarmonica Marchigiana alle prese con Boccherini, Colasanti e Ciajkovskij

L’Orchestra Filarmonica MarchigianaGli archi, con la loro magnifica capacità di adattarsi al gusto e alla forma di diverse epoche, sono protagonisti del concerto di apertura ufficiale della Stagione concertistica 2012 di Senigallia, domenica 15 gennaio, alla Rotonda a Mare. Inizio alle 17.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il violoncello solista Enrico Bronzi (impegnato anche alla direzione dell’ensemble marchigiano) eseguiranno infatti un programma che spazierà dal settecentesco Concerto per violoncello e orchestra in si bemolle maggiore di Luigi Boccherini alle contemporanee Variazioni sull’Inquietudine, per violoncello e archi di Silvia Colasanti (1969).
A completare il viaggio attraverso questi due secoli di storia della musica, ci sarà poi la celeberrima e toccante Serenata per archi op. 48 in do maggiore di Čajkovskij.

La Stagione concertistica 2012, con un calendario di concerti fino al 29 aprile, è promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

Il concerto del 15 gennaio sarà dunque incentrato sull’omogeneità timbrica degli archi e sulla loro duttilità, chiamando sul palco l’Orchestra Filarmonica Marchigiana (dal 1987 una delle dodici Istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane), diretta dal violoncello solista di Enrico Bronzi. Primo violoncello dell’Orchestra Mozart, Bronzi è anche vincitore di un premio al prestigioso Concorso Rostropovich di Parigi e a Helsinki. Accanto alla carriera solistica, dal 1990, Bronzi è componente del Trio Parma, attivo nelle più importanti sale d’Europa, Stati Uniti, Sud America e Australia. Collabora con il Trio di Trieste e Maureen Jones.

La serata si apre con il Concerto per violoncello e orchestra in si bemolle maggiore di Luigi Boccherini (nei tempi allegro moderato, andantino grazioso, rondò / allegro), partitura di spirito spiccatamente settecentesco e illuminista, attenta all’equilibrio tra orchestra e solista, impegnati in una conversazione discreta e cosiddetta colta.

L’equilibrio settecentesco lascerà poi spazio alle Variazioni sull’Inquietudine, per violoncello e archi di Silvia Colasanti (compositrice nata nel 1969). La composizione avanza tra tensioni inattese, ostinati ritmici e lirismi, in una "alternanza strutturale tra crescendo/diminuendo e accelerando/rallentando" che diventa "rappresentazione fisica del respiro corporeo e delle sua ansietà" (Colasanti).

Il programma del concerto del 15 gennaio prevede poi l’esecuzione della bella e famosa Serenata per archi op. 48 in do maggiore di Čajkovskij (Pezzo in forma di Sonatina, Walzer, Elegia, Finale – Tema russo), partitura in cui il lirismo caratterizza la scrittura, accogliendo la semplicità di temi popolari nella apparentemente disimpegnata forma della settecentesca serenata.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana è dal 1987 una delle dodici Istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane. Fondata nel 1985 (dal febbraio del 2000, insieme alla Regione Marche e all’Università degli Studi di Ancona, Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, FORM), è attiva in stagioni liriche e sinfoniche, rassegne cameristiche e concerti per le scuole ed è partner dei concorsi musicali internazionali regionali. Attenta alla valorizzazione dei compositori marchigiani, ha ideato "Le Marche Parco Europeo della Musica". Dal 1998 è orchestra principale del Festival Snow & Symphony di St. Moritz, assieme a grandi solisti e giovani talenti. Numerose le apparizioni televisive e le incisioni discografiche: tra esse figurano pagine di Pergolesi, Strauss, Rossini, Mozart, Verdi, tutte guidate dal suo direttore artistico Gustav Kuhn.

Orari biglietteria

L’ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli eventuali spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.

INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)

Programma domenica 15 gennaio 2012

Luigi Boccherini (1743-1805)

Concerto per violoncello e orchestra in si bem. magg.
Allegro Moderato
Andantino grazioso
Rondò (Allegro)

Silvia Colasanti (1969)

Variazioni sull’Inquietudine, per violoncello e archi

Pëtr Ilič Čajkovskij (1840-1893)

Serenata per archi op. 48 in do magg.
Pezzo in forma di Sonatina
Walzer
Elegia
Finale (Tema russo)
 

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 13 gennaio, 2012 
alle ore 15:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno