SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

XI edizione di "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane a Senigallia

Delegazioni di operatori, imprenditori, operatori e sindaci per un turismo culturale ed enogastronomico

Pane NostrumSi apre la XI edizione di "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane a Senigallia che da giovedì 15 settembre fino a domenica 18, trasformerà la città in un profumato paradiso di arte bianca. Nei quattro giorni di manifestazione, tra Piazza del Duca, Piazza Manni e il Prato della Rocca Roveresca, si svolgeranno laboratori e degustazioni, corsi gratuiti per imparare a fare il pane, incontri, attività per bambini, mostre e presentazioni. Attori d’eccezione, gli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi parteciperanno declinando la loro arte in armonia con lo speciale contesto.

L’XI edizione si concentra su "I Pani delle terre che abbracciano l’Adriatico", alla scoperta delle tradizioni panificatorie di Croazia, Albania, Serbia (grazie alla collaborazione con il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio), Emilia Romagna, Abruzzo e Marche. Ma ci saranno anche panificatori e prodotti in arrivo da Toscana, Calabria, Sicilia, Presidi Slow Food.

Dalla Francia e dalla Germania arrivano come ormai da tradizione i panificatori delle scuole alberghiere di Sens e Lorrach, città gemellate con il Comune di Senigallia, presenti alla manifestazione insieme agli alunni dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia. Saranno proprio loro a contribuire all’inaugurazione di Pane Nostrum nella giornata di giovedì 15 settembre, mettendosi all’opera nei laboratori di panificazione in Piazza del Duca dalle 17.30.

I 6 forni a cielo aperto saranno operativi fino a domenica, tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 21 di sera, con il prolungamento alle 22 nella serata di sabato.

Da giovedì stesso, via ai richiestissimi corsi gratuiti per imparare a fare il pane (si consiglia la prenotazione 338.7547793) che quest’anno puntano sulla farina di farro e sull’antica ricetta del pane romano Libum, testimoniata anche da Catone. Due i turni nell’aula didattica sul Prato della Rocca: dalle 18.15 alle 20.15 e a seguire dalle 21 alle 23.

Nella prima giornata di manifestazione, giovedì 15 settembre, tra i visitatori ci sarà anche una delegazione in arrivo da Bratislava (Slovacchia). Una visita informale a conclusione di un progetto di formazione che ha coinvolto sindaci, operatori turistici, manager, imprenditori agricoli, pronti a scoprire le meraviglie del territorio e le virtuose iniziative messe a punto per fronteggiare la crisi, oltre che a prendere contatti e idee per future collaborazioni. L’itinerario previsto tra Toscana, Umbria e Marche, si conclude giovedì a Senigallia, dove i 15 delegati potranno apprezzare il modo in cui le tradizioni possono essere rivisitate in ottica moderna e dove parteciperanno a uno dei corsi di panificazione di Pane Nostrum.

Partita la delegazione slovacca, nella giornata di venerdì 16 settembre invece, arriverà a Senigallia il Gran Tour delle Marche, che partirà espressamente da Senigallia per permettere agli equipaggi di trascorrere alcune ore a Pane Nostrum. Dalle 15 circa, una settantina di auto d’epoca in arrivo da tutta Italia e soprattutto da Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Emilia Romagna, si fermeranno al Foro Annonario. Alle 18 la partenza ufficiale.

Arrivato alla sua terza edizione, già nel 2009, il Gran Tour delle Marche aveva fatto tappa a Senigallia per la premiazione finale. Stavolta l’evento ideato per promuovere il territorio, nascerà da "Pane Nostrum" per poi dirigersi in altre città. Per gli equipaggi, appassionati delle meraviglie italiane e sempre in cerca di momenti tra arte e gourmet, sarà l’occasione per conoscere la manifestazione e ammirare i forni a cielo aperto e tutte le iniziative previste nel contesto dedicato al pane.

Per i visitatori di Pane Nostrum sarà invece l’occasione per ammirare bellissime auto d’epoca tra cui alcuni rari esemplari, come una Ferrari 250 GT convertibile e una Porsche 356 convertibile Drauz in arrivo da Napoli e una Lancia Appia Sport Zagato da Roma.

Dal 16 settembre, il pomeriggio sarà dedicato anche ai bambini con i laboratori didattici "Mani in pasta!" e nella stessa giornata di venerdì, alle 17 si svolgerà anche il corso di cucina gluten free dedicato ai "Dolci senza glutine", condotto dal pasticcere Gian Piero Di Marco.

Sempre nella giornata di venerdì 16 settembre, il contesto di "Pane Nostrum", gli stand, i forni, i prodotti, i partecipanti, gli addetti ai lavori, saranno protagonisti delle riprese per un servizio interamente dedicato al pane, che sarà prossimamente trasmesso in tutto il mondo per la rubrica sull’eccellenza italiana di RAI INTERNATIONAL "Italia Magazine". Una "festa che calza a pennello per il servizio su questo meraviglioso alimento primario".

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 invece, sempre dalle 17, lo stand gastronomico dell’AIC proporrà rispettivamente piadina e panini senza glutine con salumi e porchetta, e pizza senza glutine, preparati dallo chef Filippo Scalese. Da venerdì 16 fino a domenica 18, sono tanti i gustosi appuntamenti pomeridiani e serali tra cui scegliere: i Laboratori del gusto Slow Food, quelli sul "Pane liquido: la Birra!" con degustazioni pomeridiane e abbinamenti serali a cura degli Amici della Birra di Senigallia, le degustazioni proposte dall’IMT per scoprire i prodotti delle migliori cantine marchigiane.

Per quanto riguarda il companatico, il pubblico potrà divertirsi a esplorare i tanti "Prodotti della Buona Terra", proposti dagli agricoltori delle associazioni professionali agricole Marchigiane (C.I.A. Copagri, Coldiretti, Terre di Frattula e produttori certificati BIO). In questo percorso si distingue la nuova Fiorfrì, che proporrà fiori (coltivati e lavorati direttamente) fritti, pastellati o usati come ripieno per sorprendenti delizie. Per mangiare durante Pane Nostrum c’è anche lo speciale menù "Il pane in cucina" proposto da alcune trattorie del centro storico e ispirato alla cucina contadina: La Muta trattoria, Hostaria della Posta, Osteria del Teatro, Trattoria Rimante e LAB Ostebigio.

Immancabili anche alcuni momenti espositivi: la mostra fotografica "La via del pane", le antiche Macchine per la trebbiatura, la sorprendente "Cattedrale di grano" realizzata con centinaia di spighe di grano intrecciate per la Festa del Covo di Campocavallo (dedicata alla Santa Eucarestia e benedetta dal Papa in occasione del Congresso Eucaristico ad Ancona) e quella realizzata per la Festa del covo di Candia, esposta nelle giornate di sabato e domenica.

"PANE NOSTRUM" è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO:
tel. 338 7547793
www.panenostrum.com

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 14 settembre, 2011 
alle ore 19:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura