SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

Successo per il 22 concerto della Corale Tonini Bossi a Senigallia

Auditorium dei Cancelli gremito e grande musica grazie ai grandi interpreti

Locandina concerto di NataleIl Tradizionale Concerto di Natale della Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi”, lunedì 20 dicembre all’Auditorium dei Cancelli, ha ancora una volta realizzato gli scopi che da ben 22 anni si prefigge: grande musica per grandi interpreti, in sintonia con lo spirito del Natale, coniugando musica e solidarietà.

Lo si è subito percepito all’ingresso dell’Auditorium, con le immagini esposte dalla Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi – onlus, la quale, ad inizio di serata ha presentato il suo progetto in Costa d’Avorio “Africa per gli Africani” con l’auspicio di ottenere sostegni e condivisioni, adesioni.

Il concerto solenne è stato preceduto da un breve applaudito intervento del coro di Voci Bianche, il futuro del Coro “Luigi Tonini Bossi”.

Il Maestro Massimo D’Ignazio si è quindi apprestato a dirigere Coro e solisti per l’esecuzione della “Messa solenne per Santa Cecilia” di Charles Gounod; il silenzio è sceso nell’Auditorium gremito da un pubblico attento e partecipe; il carattere liturgico dell’Opera è stato affermato dalla predominanza del coro o del terzetto dei solisti che con il coro stesso si sono alternati; il maestro Direttore, con la collaudata autorevolezza della sua guida, è stato magistralmente supportato dall’accompagnamento al pianoforte del maestro Stefano Malferrari, impareggiabile musicista/ pianista che è riuscito ad “illuminare” e sostenere l’intera Opera.

Intensa e mistica la drammatizzazione dell’intera Opera di Gounod fino al lacerante “Crucifixus”, il centro di gravità musicale della partitura. La narrazione del mistero dell’Incarnazione è stata interpretata magistralmente dal coro, per rispondere al meglio all’impenetrabile profondità dell’argomento.

L’intera Opera, artisticamente convincente, è stata apprezzata per la sua semplicità, la sua grandezza, la sua luce serena.

Il soprano Ginevra Schiassi, già ascoltata a fianco del Coro in precedenti importanti esecuzioni, si è espressa con indiscussa bravura: una splendida voce; su alti livelli si è espresso il Baritono Giacomo Rocchetti: timbro vocale intenso e profondo, perfetto interprete della sua partitura; sorprendente e promettente il giovane tenore Nenad Koncar, alla sua prima esperienza a fianco del Coro Senigalliese.

Abbiamo ascoltato un insieme di individualità e professionalità all’altezza dei migliori palcoscenici musicali Italiani, in una serata indimenticabile conclusa con tanti applausi, in un clima Natalizio di pace autentica.

da Luisa Pasquini
Associazione Corale "Luigi Tonini Bossi"

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 23 dicembre, 2010 
alle ore 13:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura