SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia e gli spazi verdi…ma per quale pubblico?

Foto-segnalazione di due giovani inviate alla scoperta delle "meraviglie" della città

7.463 Letture
commenti

I giardini Morandi di Senigallia tra la ferrovia e l’Hotel MarcheAlla scoperta di quello che dovrebbe essere un parco giochi, un’area verde per il divertimento, la socializzazione, il relax a due passi dal centro storico. E che invece si rivela per essere tutta un’altra cosa. Stiamo parlando dei Giardini Morandi, ovvero: un’area deserta, sporca, poco frequentata, anche da chi dovrebbe tenerla in condizioni decenti dal punto di vista igienico.

Sporcizia ai Giardini Morandi di SenigalliaLa segnalazione arrivata alla redazione di 60019.it è questa volta da parte di due giovani ragazze che armate di macchina fotografica e buona volontà si sono fatte un giro tra le mille sporcizie di un posto che per giovani non sembra proprio essere, i giardini Morandi.

Intitolati alla cantante mezzosoprano senigalliese Rosa Paolina Morandi (1782-1824), i giardini purtroppo sono stati e sono tutt’ora simbolo dell’incuria per quanto riguarda le zone verdi della città, al di fuori di quei pochi momenti in cui tornano ad essere protagonisti o perlomeno la cornice di noti eventi estivi.

Il bagno pubblico ai Giardini Morandi di SenigalliaMaria Virginia Ferroni e Chiara Iandolo hanno preso appunti fotografici e notato che nei giardini Morandi esiste una bella fontana: fontana piena però, oltre che di acqua verdastra, di tanti tipi di sporcizia, tra cui l’oggetto più evidente una bella sedia in ferro.

Totalmente scarabocchiato e graffittato il bagno pubblico, nonchè chiuso a chiave con diversi lucchetti "perché nessuno lo usava o perché, visto che fuori è sporco… figuriamoci dentro" scrivono le due giovani giornaliste.

I giardini Morandi di Senigallia tra la ferrovia e l’Hotel MarcheDalla vegetazione non curata ai bidoni stracolmi di rifiuti, dai tavoli scrivacciati e rovinati ai volantini sparsi dappertutto fino alle bottigliette di plastica vuote abbandonate a pochi metri dai bidoni.

Insomma, inciviltà e incuria hanno creato un mix di contenuti noti e meno noti, fino a vere e proprie sorprese, che fanno di quel posto tutt’altro che un’attrattiva per i giovani. "E questa storia va avanti da tempo" lamentano Chiara e Maria Virginia che concludono avanzando una richiesta: "Noi chiediamo che al posto di fare nuovi palazzi o nuove strade il comune pensi prima a questi giardini storici che non vengono rispettati".

Sporcizia ai Giardini Morandi di SenigalliaSporcizia ai Giardini Morandi di SenigalliaSporcizia ai Giardini Morandi di Senigallia

di Carlo Leone
Foto e segnalazione di Maria Virginia Ferroni e Chiara Iandolo

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 15 ottobre, 2010 
alle ore 14:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 9 commenti
Maria Virginia Ferroni 2010-10-15 18:46:01
grazie
grazie di aver pubblicato l'articolo , speriamo di aver mosso qualcosa
stancoinvacanzaasenigallia 2010-10-16 01:48:14
Senigallia serie A, serie B, serie C1, serie C4...
Beh, che dire...! Anni fa trattai la questione dei Giardini Morandi dopo il ritrovamento di un frigorifero abbandonato sul posto pubblicato dalla stampa. Erbacce altre 1,5 mt. a parte, caricai la vicenda portando a conoscenza di aver casualmente trovato su varii siti internet tale area estremamente quotata e pubblicizzata per incontri omosessuali clandestini. Senza parlare poi di quelli con gli spacciatori o gentaglia losca in genere. Sono passati 3 anni e un turno elettorale ma per i poveri giardini della cantante lirica...nulla da fare!!
Ma ragazze (e ragazzi) non vi illudete... in questi giorni nel pittoresco paradiso mediatico locale deve andare solo in scena la commendia del Parco della Cesanella.

Quindi la vostra segnalazione sarà solo un fastidioso prurito molto breve...
Ludmila Cecchini 2010-10-16 07:29:35
e se cisi ricavasse un'area freedog?
Brave le due reporters! Dato che i giardini sono abbastanza grandi, suggerirei di destinarne una parte, anche piccola, a un'area freedog, come quella delle Saline, che è sempre ben tenuta e ben frequentata dai cani e dai loro padroni. Queste "coppie" hanno bisogno di aree dove i cani possano correre liberamente, mentre i loro padronichiacchierani tranquillamente e distesamente fra di loro. Questa avrebbe il vantaggio di essere centralissima. L'abbandono finirebbe subito, anche per la parte non destinata al freedog. Rinuncio al commento su coloro che lasciano in giro sporcizie varie, qualsiasi sia il posto dove le lasciano.
peppedepelo 2010-10-16 08:51:15
aridatela a destatelafesta
dato che sono anni che destate la festa ha abbandonato i giardini Morandi x i giardini della ROCCA perchè non riassegnarli....forse I DUCHI DELLAROVERE non li rivogliono perchè fanno troppo baccano,casino,RUMORE e gli allontanano i clienti .....riportate la vita a quei giardini se no li trasformate in PORCHEGGI e non parcheggi.
chiara iandolo 2010-10-16 12:42:43
grazie
grazie di cuore per avere pubblicato il nostro articolo.
speriamo che il comune intervenga in modo costante e duraturo!!!!!!!!!!!!!!!!
Anonimo2010-10-16 16:17:51
E' uno scandalo che si protrae da anni l'incuria in cui versano i giardini morandi, centralissimi,un tempo prestigiosi perchè davanti all'Hotel Bagni, famoso in tutta la riviera,oggi prima deprimente visione del turista che dalla stazione ferroviaria si dirige verso il mare. Sono disposto a pagare il biglietto del treno ai nostri amministratori se vorranno recarsi nella vicina romagna ad imparare cos'è il rispetto per le aree verdi, per i turisti e per la stessa popolazione. Gianni, il papà della giovane giornalista Chiara.
Pietro Ferroni 2010-10-17 12:44:37
sporcizia
La sporcizia dei giardini Morandi è tanta , io sono il padre di Maria Virginia e sono contenta che mia figlia e la sua amica siano riuscite nel loro intento , e vedo che questo articolo l'hanno letto in molti. Speriamo che facciano qualcosa per risolvere la situazione
estersforza 2010-11-02 12:47:30
che disastro
speriamo che qualcuno faccia qualcosa
Consuelo 2013-10-10 19:37:08
ciao a tutti... scusatemi se vi disturbo ma avrei bisogno di qualche informazione "storica" riguardo quest'area e i 500 mt limitrofi per uno studio di progettazione urbana dell'università, ambientato proprio li. a chi posso chiedere? grazie in anticipo
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno