SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lions Club, conclusa la giornata di formazione a Fiastra

Anche il Comitato di Senigallia alla seconda edizione per l'informazione dei nuovi soci

Maceratanotizie.it

logo Lions ClubSi è svolto all’Abbadia di Fiastra il 17 aprile la “II^ giornata di formazione per nuovi soci Lions” organizzata dalla II^ Circoscrizione del distretto 108/A Italy del Lions Club alla quale hanno partecipato, per il Lions Club di Senigallia: Laura Amaranto, Simonetta Pelliccia, Giuseppina Recchia (che collabora al Comitato M.E.R.L. e ha relazionato sugli Statuti e Regolamenti del Club), Patrizia Rocchetti.

L’idea, partita lo scorso anno dalla Zona C e aperta a tutta la Circoscrizione, quest’anno è stata indicata anche come Service di Circoscrizione nella considerazione del grande successo riscosso nella prima edizione. La giornata, si legge nella lettera di invito, viene dedicata alla formazione e all’informazione dei nuovi soci e comunque a quei soci interessati ad avere una conoscenza più approfondita del Lionismo, della sua struttura organizzativa, dei suoi obiettivi e del suo modo di operare sul territorio locale, nazionale ed internazionale, cercando di stimolare quello spirito di amicizia, che è collante essenziale per la vita dei Clubs, e la vocazione al Servizio, che è il motore dell’essere Lions.

Relatori di spicco alcuni componenti del Comitato M.E.R.L.: il 1^ Vice Governatore Guglielmo Lancasteri, il 2^ Vice Governatore Giulietta Bascioni Brattini, Marco Candela (Extention), Gianfranco De Gregorio (Retention), Piergiorgio Giorgetti (Leadership). Relatore anche il Presidente di Circoscrizione Piergiorgio Moscetta. Presente anche il Governatore Antonio Suzzi che, lo scorso anno, aveva tenuto a battesimo l’iniziativa.

Il M.E.R.L. è un acronimo del Comitato collegato ai vari settori in cui opera:

Membership (caratteristiche morali e operative del socio, diritti e doveri dei Lions);

Extention (incremento del numero dei soci come garanzia per il mantenimento e la vita stessa del Club; tutti i soci devono perciò partecipare essendo ben informati sui criteri da seguire nella scelta dei potenziali Soci; la creazione di un nuovo Club è la convergenza di convinzione ed entusiasmo dei promotori, moralità e altruismo degli stessi, di gradimento degli Officer del Club o dei Clubs esistenti in quel territorio);

Retention (occorre valutare le ragioni della perdita dei Soci, individuare gli strumenti per il mantenimento dei soci ed evitarne l’allontanamento nonché per l’aumento delle presenze ai meeting);

Leadership (sviluppo delle capacità di leadership che sono doti naturali più o meno presenti in ciascun individuo e tali capacità non potranno essere create, ma migliorate attraverso la frequentazione anche di Corsi di Formazione Lionistica).

Scopi del M.E.R.L.: la formazione che è leva strategica dell’azione e strumento fondamentale e trasversale a tutti i livelli associativi;

Obiettivi del M.E.R.L.: migliorare l’attività lionistica dei singoli e del club; incontrarsi quindi per integrarsi, per mettersi in discussione, per conoscersi, per raggiungere una piena consapevolezza dell’essere Lions.

Durante l’incontro è stato illustrato come il Club Lions International è strutturato a livello internazionale, nazionale e locale e soprattutto cosa vuol dire essere un “Lions”; e ancora che è indispensabile conoscere la missione (permettere ai volontari di servire le loro comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace, promuovere comprensione internazionale), la visione (essere leader globali nella comunità e nel servizio umanitario), il codice dell’etica lionistica e gli scopi del Lions Club International (dal motto “we serve” lo scopo diventa il “service”). E’ altrettanto essenziale per la vita di ogni Club che i soci siano persone capaci di essere leader per poter motivare e guidare il gruppo individuando obiettivi che il gruppo deve condividere, perseguire e realizzare. Per avere tali capacità occorre avere una buona propensione al “servizio” e questo perché l’identità del Club è quella del “servizio”. Occorre che i soci concedano al Club e alla comunità dove esso opera la massima disponibilità al confronto, allo scambio di opinioni e di idee e all’amicizia per conoscere e beneficiare delle capacità individuali di ogni socio che lo compone.

da Lions Club Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 22 aprile, 2010 
alle ore 16:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno