SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, le regole per la manutenzione dei terreni agricoli

La Polizia Municipale: rimuovere i materiali che possono cadere sulle strade e tenere puliti gli scoli

3.495 Letture
commenti

terreno agricoloIn questo periodo dell’anno vengono preparati i terreni agricoli alla semina delle nuove colture. Poiché in questa stagione si possono verificare fenomeni temporaleschi anche di notevole intensità, la Polizia Municipale raccomanda ai conduttori di mantenere i propri fondi agricoli in modo da prevenire frane ed allagamenti delle strade pubbliche, che possono essere pericolosi per la circolazione e comportano un notevole dispendio di risorse economiche ed umane per gli enti proprietari delle strade.

In particolare, ai sensi del vigente regolamento comunale per la salvaguardia della viabilità esterna, non si possono arare i fondi sino al margine delle strade ma deve essere formata la capezzagna, soda ed incolta, di larghezza non inferiore a m. 1,00 per le strade in piano e m. 2,00 per le strade sfalsate.

I proprietari o conduttori dovranno rimuovere terra, pietre ed altri materiali che dal fondo dovessero cadere sulla strada pubblica e devono tenere in buono stato gli sbocchi degli scoli e delle scoline che affluiscono nei fossi o nelle cunette laterali alle strade.
E’ necessario creare, sia a monte che a valle della scarpate, il cosiddetto fosso di guardia, per la raccolta ed il corretto convogliamento delle acque meteoriche. Questo fosso deve essere realizzato alla distanza minima di m. 2,00 dal ciglio della scarpata e m. 1,00 dal piede della scarpata e, almeno quello a monte, deve avere profondità non inferiore a cm. 50.
I terreni devono essere muniti di efficaci sistemi di regimazione delle acque di sgrondo attraverso fossi longitudinali e trasversali e coltivazioni appropriate, quale la controtendenza.

La Polizia Municipale sta effettuando i controlli dei terreni su tutto il territorio comunale. Ovviamente la mancata osservanza di queste disposizioni comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria e, in caso di danneggiamento, allagamento o invasione della carreggiata da detriti, il pagamento delle spese sostenute dagli enti proprietari delle strade per la riparazione e la rimozione dei materiali.

dal Comando di Polizia Municipale

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 agosto, 2009 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Franco Giannini 2009-08-13 07:30:44
Non sarebbe il caso di dare un'occhiata anche al lato monte di Via Cellini ???
Franco Giannini
Anonimo2009-08-13 15:49:51
Tutto ciò non dovrà rimanere solo sulla carta, ma applicato e verificato, in particolare nelle zone periferiche (Frazioni).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura