SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Come facciamo a farci capire dai nostri amici a quattrozampe?

di Audi Carol


Anni Verdi 60019.itBuongiorno miei cari amici di Anni Verdi!
Lo sapete che Audi Carolper arricchire questa nuova rubrica (di cui va mooolto orgogliosa…)e dare a voi lettori tanti contenuti interessanti da leggere, è riuscita ad instaurare un rapporto importantissimo e graditissimo con due superdottoresse degli animali?
Già già, carissimi bambini, il rapporto tra voi e gli animali non deve essere preso sottogamba, i cuccioli a quattrozampe e persino quelli che di zampe non ne hanno, come i silenziosi pesci rossi, devono essere trattati con la dovuta cura, non sono mica giocattoli di pelouche!Io sono sicurissima che voi bambini, grazie all’aiuto dei genitori, soprattutto della mamma, (tanto alla fine l’igiene dell’animaletto spetta sempre a lei…), siete bravissimissimi con la vostra bestiolina, vero?
E che ne dite miei cari di mandarmi un disegno del vostro cagnolino, del vostro gattino, della vostra tartaruga…fatto da voi, certo, io ne sarei felicissima!
Bene, cari genitori, visto che siamo in argomento, leggene bene quanto segue, è un testo carinissimo, un annuncio per informare tutti voi di un incontro mooolto interessante, aprite bene le orecchie e prendete appunti…o addirittura stampatevi tutto che fate prima!
Perchè non me lo hai detto prima?
“Tra l’uomo e il cane, in teoria, quello intelligente è il primo.
Domandiamoci allora: perchè mentre il sempliciotto impara a comprendere il linguaggio, le abitudini e, non di rado, i pensieri dell’essere umano, il genio di gruppo, sovente, non riesce ad intendere nemmeno un’espressione di canese?
(Commento di Audi Carol: che mito…ma chi è che scrive? No, non sono io…)
Si stenterà a crederlo, ma un cane abbaia semplicemente perchè è un cane.Se fosse, ad esempio un asino, raglierebbe.Urlargli: “Zitto!!!” non solo non serve a nulla, anzi a volte, peggiora le cose.
Il cane, discendente del lupo, è per sua natura sociale e socievole con tutti i suoi simili, quindi naturalmente il cucciolo si avvicina agli altri cani.
L’unica cosa giusta è lasciarlo avvicinare perchè impari a misurarsi con i suoi simili senza trascinarlo via, altrimenti il cane crescerà sospettoso nei loro confronti, tanto da diventare, da adulto, o un petulante abbaiatore, se di taglia piccola, o potenzialmente pericoloso, se di taglia grande.
Parole come fermo, vieni, seduto o non altro non hanno alcun senso per il cane.Sarà cura dell’uomo fare in modo che ciò avvenga.Altrimenti potremo sgolarci ed urlargli dietro di tornare da noi, una volta sciolto dal guinzaglio, ottenendo come unico risultato che il cane si allontani sempre di più, magari scambiandolo per un gioco divertente.
Questi non sono che alcuni esempi per dimostrare che alla base di una serena convivenza deve assolutamente esserci una chiara comprensione del linguaggio e delle esigenze di ogni singolo cane.
Senza questa doverosa premessa ai suoi occhi appariremo come degli alieni che parlano un linguaggio incomprensibile e, se dopo tanto agitarci riusciremo a farci comprendere ci guarderà stupito per domandarci . tutto qua?Perchè non me lo hai detto prima?
(Devo fare una battutina battutaccia: ecco perchè tante mogli non riescono a farsi capire dai loro mariti..heheheehehe)
In conclusione: parliamone GIOVEDI’ 19 APRILE ALLE ORE 21.00, presso l’ex biblioteca di Marzocca, con la Dott.ssa Elisabetta Piva, Medico Veterinario e Carlo Terranova Educatore Cinofilo.
Durante la serata, aperta a tutti, verranno raccolte le adesioni per partecipare ad alcuni incontri gratuiti in compagnia dei propri cani, con date e orari da stabilire, riservate ai soci Montimar.”
Ok, è tutto, io ringrazio le dottoresse dell’ambulatorio veterinario che si sono gentilmente prestate per collaborare al mio articolo, vi saluto tutti, uno smacckone gigantesco e alla prossima!
Baci, Audi Carol!
(Personaggio di Claudia Perticaroli)

Audi Carol
Pubblicato Mercoledì 18 aprile, 2007 
alle ore 16:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura