Fenomeni astronomici dall’11 al 24 febbraio 2006
a cura dell'Associazione Senigalliese di Astronomia "Aristarco di Samo"
La sera dell’11 la Luna, ormai prossima alla fase di Luna Piena, sarà nei pressi di M 44 e di Saturno.
Il 18 Marte, nel suo moto apparente sulla volta celeste, si sarà spostato notevolmente rispetto alle Pleiadi; sarà interessante l’osservazione telescopica del pianeta rosso, non tanto per osservarne i dettagli superficiali, ormai troppo elusivi data la distanza del pianeta dalla Terra, cha ha ormai superato i 185 milioni di km., ma per notare come anch’esso, unico tra i pianeti esterni, presenti come Mercurio e Venere, una fase.Si presenta infatti con il disco illuminato per l’89%.
Il 20, nella seconda parte della notte, la Luna ( mag. -10.6, fraz. ill. 62%, calante), prossima all’ultimo quarto, si troverà in congiunzione con Giove (masg.-2.1) nella costellazione della Bilancia.
La sera del 24, al crepuscolo, si verifica la massima elongazione (distanza angolare dal Sole) di Mercurio.E’ l’occasione buona per osservare il piccolo pianeta: sarà necessario comunque, vista la piccola altezza di Mercurio dalla linea dell’orizzonte, trovare un cielo sgombro di foschie che potrebbero rendere vano qualsiasi tentativo di osservazione.
Mercurio, nella costellazione dei Pesci, brillerà di mag. -0.3, e presenterà il disco illuminato per circa il 46%.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!