SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per Intrecci al Pergolesi di Jesi Ardis II

Questa sera 2 dicembre la compagnia Fanny & Alexander


Enigmi, rebus, sciarade, anagrammi e cruciverba entrano al Teatro Pergolesi di Jesi: questa sera giovedì 2 dicembre, ore 21, andrà in scena "ARDIS II", spettacolo della compagnia–rivelazione della nuova scena italiana, i FANNY & ALEXANDER. Per il suo secondo appuntamento, il cartellone di INTRECCI (Festival di Scritture contemporanee promosso da Comune di Jesi, Inteatro e Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco), propone l’inconsueto intreccio di storie tra teatro, enigmistica e letteratura.
Con ARDIS II – spettacolo per 6 attori e 3 musicisti – Fanny & Alexander proseguono il loro progetto su "Ada, cronaca familiare" di Vladimir Nabokov. Lo spettacolo narra il rapporto incestuoso tra i due fratelli Van e Ada, la poesia e la crudeltà della sessualità e dell’amore infantile. Ardis II, è come un grande rebus in cui il protagonista, Van, si trova materialmente di fronte al gioco mentale del suo ricordare. Gioco visualizzato nello scomporsi e nel comporsi di parallelepipedi le cui facce rappresentano scorci di Ardis Hall, la casa del primo incontro dei due "enfants maudit" che raccontano, orecchie che spiano, mani che cercano, corpi che sbocciano come fiori malati, mentre su uno schermo, quasi fossero liquidi sogni, si formano rebus tanto amati da Nabokov. Silenzioso in proscenio, Van, Luigi de Angelis che è anche il regista, assiste al processo mentale del suo sogno-ricordo in cui vivono l’Ada di Chiara Lagani, Lucetta, maggiordomi e serve. Uno spettacolo, raffinata macchina di immagini, suoni e parole, ulteriore scheggia–analisi del racconto di un amore scandalosamente normale e misterioso.
ARDIS II si avvale della consulenza enigmistica di Stefano Bartezzaghi, che incontrerà il pubblico dopo lo spettacolo, sempre al Teatro Pergolesi (ore 22,30). Autore di libri su giochi di parole per Bompiani e Einaudi , curatore della rubrica "Lessico e nuvole" sul "Venerdì di Repubblica", lo scrittore così racconta la sua collaborazione al progetto dei Fanny & Alexander: "Ho sempre pensato che Ada fosse la protagonista di un rebus. Una di quelle figure impegnate in attività normali e assurde, reali e oniriche. La sua abilità, nel romanzo di Nabokov, in giochi come lo Scrabble, gli anagrammi, i linguaggi criptici, l’allusione è una sorta di rispecchiamento fra l’evidenza di un personaggio narrativo e il suo indicibile segreto. Autrice e solutrice di enigmi, protagonista di enigmi, Ada diventa così una musa per l’enigma".
dall’Ufficio Stampa del Teatro Pergolesi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 2 dicembre, 2004 
alle ore 10:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno