SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro Pergolesi di Jesi un balletto in prima esecuzione assoluta

"Fuzzy Time" le nuove generazioni secondo la coreografa Rebecca Murgi


clicca per ingrandire"Fuzzy Time", tempo dell’incertezza, indeterminato, confuso, di imprevedibile futuro. Questo è il titolo della nuova produzione affidata dal Teatro Pergolesi di Jesi e da INTEATRO_ Teatro Stabile di Innovazione/Centro di promozione della danza alla giovane coreografa Rebecca Murgi.
Il balletto, che debutterà in prima esecuzione assoluta il 12 e 13 novembre (ore 21) e il 14 novembre (ore 16) a Jesi nell’ambito della XXXVII stagione lirica del Teatro Pergolesi, muove dall’idea tematica di osservare e raccontare le nuove generazioni.
"Fuzzy Time" esplora il mondo acerbo, il divenire di una giovane umanità mentre prende forma e posizione, tra contorni sfumati, travestimenti, arditezze repentine. Per questo Rebecca Murgi ha scelto un cast di danzatori tra i 19 e i 25 anni di età, in un gioco di rispecchiamenti tra realtà vissuta e rappresentazione. "Fuzzy", invece, è termine preso in prestito alla matematica, alla teoria della logica dei sistemi sfumati. Con esso s’intende una logica dell’incertezza, portatrice di dubbi: un approccio lontano ai principi aristotelici, incapaci di interpretare la complessità odierna e globalizzata. Concetto duttile, dunque, assai adattabile ai nostri tempi quanto mai difficili e confusi e all’incertezza di una generazione studiata nel profondo da Rebecca Murgi, anconetana di origine ma di formazione nord-europea (London Contemporary School in Inghilterra, College of Arts Arnhem in Olanda ma anche nutriti workshop di modern dance, da Graham a Limon). Già danzatrice di spicco, notata per la sua energia nervosa, carattere squillante e originale, transitata, tra gli italiani, a fianco di Adriana Borriello e Giorgio Rossi, la Murgi è abituata ai percorsi "meticciati", soprattutto all’estero.La musica originale di "Fuzzy Time" porta la firma di Bruno De Franceschi: la partitura eseguita dal vivo dall’Orchestra Filarmonica MarchigianaLucio Diana. I danzatori sono Kaja Janjic, Loreta Juodkaitè, Francesco Manenti, Bojana Misic, Vita Osojnik, Giovanni Scarcella, Davide Sportelli, Ilkem Uulugun. Dirige l’OFM Bruno De Franceschi.
dall’Ufficio Stampa Teatro Pergolesi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 11 novembre, 2004 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno