SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“I manipolatori della verità”

Sartini (Senigallia Bene Comune) risponde all'articolo dei giovani democratici sul taglio della pinetina

2.902 Letture
commenti
Corsi di ballo 2017 del Summer Jamboree
La pineta in viale Bonopera a Senigallia

Ho letto l’articolo dei giovani democratici sul taglio della pinetina della stazione che sbandierano dati a caso, ma d’altronde…… “So ragazzi”, direbbero a Roma.

Essendo noi di S.B.C. abituati a parlare e scrivere con dati alla mano, senza il partitocratese, mi preme rispondere a quanto affermato per rispetto della verità. La nostra giunta afferma sempre che la verità è sempre e solo la propria, ma poi non comprova con documenti e dati ufficiali quanto affermato: si possono pertanto leggere le loro esternazioni come “manipolazione della verità”.
Pertanto riporto solo tre considerazioni tecniche:

1. All’affermazione “alle oltre 4000 messe a dimora tra le Saline e la Cesanella” rispondiamo che le 4000 piante sono il risultato dei calcoli, presenti nella relazione per la valutazione d’impatto ambientale, che Società Autostrade per l’Italia ha realizzato per poter ottenere il permesso di ampliare la A14 con la terza corsia e poter realizzare la Complanare. Quindi servono, se mai riusciranno a svilupparsi visto le condizioni in cui versano soprattutto alla Saline, solo a “pareggiare il saldo”della CO2 prodotta con l’aumento del traffico generato dall’ampliamento della A14 e della Complanare. Non si possono considerare nel saldo della biomassa cittadina, come prevedono le norme regionali.

2. Inoltre: “il fatto che il provvedimento di abbattere quegli alberi non è nato nei giorni scorsi, bensì è venuto alla luce nella precedente legislatura quando furono avviate delle indagini per stabilire le condizioni di salute dei piniè solo fuffa perché dalla relazione fatta nel dicembre 2015 (quindi l’attuale consigliatura), se effettivamente ci fosse stata una pericolosità immediata l’amministrazione avrebbe dovuto procedere immediatamente; non poteva rimandare di due anni e più i lavori da effettuare. Inoltre la fretta, per poter dare il via all’esecuzione della DG 204 /2017, nell’incaricare una ditta prima della scadenza, contravviene a quanto previsto per l’esecuzione delle delibere di giunta. Per spiegare ai lettori, solo dal 6 ottobre l’amministrazione poteva procedere a chiedere i preventivi alle aziende per affidare i lavori. Il bando di gara, per richiedere i preventivi, è obbligatorio perché l’importo dei lavori supera le soglie previste per l’affidamento diretto. Da considerare infine che 10 – 20 giorni su oltre 800 già trascorsi non può avere una rilevanza così stringente per la pubblica incolumità.
3. Infine i suddetti lavori per “riqualificare un’area degradata” non rientrano nel programma triennale 2017-2019 delle opere pubbliche che l’amministrazione comunale ha approvato nel Consiglio comunale del 30/01/2017 (vedere quanto riporta il documento a pag.64 e 65. È scaricabile da OPEN MUNICIPIO al seguente link: //senigallia.openmunicipio.it/media/attached_documents/20170301/0008_NOTA_AGGIORNAMENTO_DUP_2017_2019_emendato__da_pubblicare.pdf )
In tutto il loro ragionamento c’è una evidente fallacia logica (https://www.fallacielogiche.it/index.php).
In logica si è soliti riservare il termine fallacia a quegli argomenti che, pur essendo scorretti, appaiono psicologicamente persuasivi (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia): “considerando che l’Amministrazione vuole abbattere la pinetina per fare un parcheggio si ritiene opportuno farlo per la tutela dell’incolumità pubblica.” In pratica siamo di fronte ad una Petitio Principii: pone tra le premesse la tesi che vuole dimostrare e così pretende di dichiararla vera e zittire i contestatori.

Le considerazioni finali le lascio a ciascun cittadino; a noi di S.B.C. preme informarvi puntualmente e correttamente per far emergere la realtà scritta nei documenti approvati, ahimè, dalla nostra amministrazione, andando oltre i proclami autocelebrativi e vuoti.

da Sartini Giorgio
Senigallia Bene Comune

Commenti
Ci sono 5 commenti
BlackCat
BlackCat 2017-10-09 11:30:18
Precisi e puntuali. I GD devono studiare di più.
Glauco G. 2017-10-09 12:41:36
Ed eccola la mia considerazione (spero ignorata da chi non va oltre le 10 righe o da chi non è capace di andare oltre le 10 riche, dai cercatori di errori o da chi trova sgradevole il mio scrivere). Bene, ecco quello che penso. Punto 1. Concordo sul fatto del degrado del parco Saline e che non tutti gli alberi riusciranno a crescere (sembrano abbastanza abbandonati a se stessi questi alberelli). Non cocordo sui dati perchè non son presenti e quindi tutto rimane come congettura di chi scrive. Non credo che 4000 alberi siano stati calcolati al millesimo (l’inquinamento verrà comensato con 4001 aberi..piantiamone 4000...mmm sicuri?). Credo e spero che il numero di alberi piantati superi il “dann causato”. Non avendo dati non posso sapere... ma come non posso io non credo sia possibile per chi scrive...quindi si poteva evitare di affermarlo per quanto mi riguarda. Punto 2 Concordo sui metodi e capisco bene tutto perchè ci sono i “dati alla mano”. Dove NON concordo è sull’oggettività del pericolo che, secondo me, esiste visto che siamo in presenza di alberi che già sono caduti in passato (rami) sulla strada/parcheggio. Questo per me è pericolo reale e non calcolato o stimato. Ok per un discorso di manutenzione degli alberi che leggo spesso nei commenti delle persone (piu esperte di me ovviamente) ma quanti soldi dobbiamo spendere per mantenere tutti gli alberi della città? Mantenere non significa solo potare sia ben chiaro. Gli alberi rovinano la strada con le radici e quindi creano pericolo. Quindi non serve solo potare ma anche riasfaltare... soldi li abbiamo per ripristinare e mantenere ogni pericolo comprese le strade rovinate dalle radici? Oppure secondo voi mantenere è solo potare o assoldare un “tecnico” che guardi lo stato dell’albero? E i tombini inttasati che vanno periodicamente puliti? Sia ben chiaro..tutto da fare ovvio e tutto urgente ovvio....quello che chiedo alle persone che scrivono “basta fare la manutenzione” con così tanta semplicità è di non fermarsi alla critica ma offrire anche una loro personale visione su come procedere. Priorità? Potiamo da quale mese? Copertura economica? Personale? Tempi e metodi? Strae chiuse e non chiuse? Modifiche alla viabilità? Se si critica immagino che si avranno anche queste semplicissime risposte no? Oppure si critica a caso tanto chi critica si può appllare al fatto “ mica è compito mio?” verissimo ma decisamente iinutile per uno come me visto che la critica non tiene in considerazione quanto appena detto. Punto 3 conordo su tutto (ma sono comunque a favore del parcheggio). Ecco il mio pensiero.
mimmo990
mimmo990 2017-10-09 16:32:57
i GD hanno il compito di sostenere l'amministrazione a prescindere. E questo fanno. Punto.
Antonio 2017-10-09 18:48:30
I GD sono i comunistelli pupetti, devono crescere, e per farlo bene (poltrone) assecondo i loro "genitori" a prescindere!
henry
Dirty Rotten Imbeciles 2017-10-09 21:05:43
....l'acronimo GD da spunto per una miriade di insulti che sarebbe interessante scoprire insieme, ma il "censore" di Senigallia Notizie :-) dovrebbe perdere mezza giornata a scrivere "tonnellate di omissis"......e cosi' gli evito la fatica.....mi limito a dire che voi GD, rasentate l'ilarità.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura