Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Produzione di granuli termoplastici: un approfondimento sulle linee di estrusione specializzate

Le linee di estrusione per la granulazione. I componenti integrati e le altre fasi

Granuli termoplastici

La produzione dei granuli termoplastici rappresenta una fase cruciale nel processo di trasformazione delle materie plastiche utilizzate in numerosi settori industriali.

Questa tecnica utilizza le linee di estrusione progettate per trasformare materiali polimerici in piccoli cilindri uniformi, chiamati appunto granuli, che costituiscono la materia prima per molte lavorazioni successive. Le aziende del settore sviluppano degli impianti tecnologici che garantiscono la stabilità operativa, la precisione nei parametri di processo e la qualità costante del prodotto finale.

Le linee di estrusione per la granulazione

Le linee di estrusione di un granulatore, come quello di Bausano, lavorano i materiali polimerici attraverso un processo continuo che combina fusione, miscelazione e taglio controllato. Il sistema riceve il materiale di partenza sotto forma di polvere, scaglie o pellet irregolari. L’estrusore, poi, riscalda il materiale attraverso le resistenze elettriche e l’attrito meccanico generato dalla rotazione della vite. La vite ruota all’interno di un cilindro metallico e spinge il materiale fuso verso la testa dell’estrusore. Il sistema, durante le operazioni, controlla i parametri più importanti per mantenere una fusione stabile e sempre uniforme.

Le linee di granulazione moderne utilizzano diverse configurazioni. Non a caso, alcuni impianti adottano gli estrusori monovite per le applicazioni con materiali omogenei e formulazioni semplici. Altri impianti impiegano invece gli estrusori bivite, che garantiscono una miscelazione più intensa e un controllo maggiore sulla distribuzione degli additivi. L’estrusore bivite utilizza due viti parallele che ruotano all’interno dello stesso cilindro: un sistema che migliora la dispersione dei componenti, facilitando la lavorazione dei compound complessi.

Il processo di granulazione richiede anche la presenza dei sistemi di degasaggio, che eliminano gas, vapori e umidità: ovvero tutti quegli elementi che possono compromettere la qualità del materiale. Il sistema utilizza, nello specifico, delle aperture lungo il cilindro dell’estrusore per estrarre le sostanze volatili durante la fusione del polimero. Questo passaggio migliora la stabilità del granulo finale e riduce la presenza dei difetti superficiali.

I componenti integrati e le altre fasi

Le linee di estrusione per granuli includono dei componenti integrati che completano il ciclo produttivo. Ciò avviene ad esempio con il sistema di taglio, che trasforma i filamenti plastici in granuli di dimensione regolare. Il processo utilizza nella fattispecie una serie di lame rotanti, sincronizzate a loro volta con la velocità di estrusione. Dopo il taglio, il materiale attraversa un sistema di raffreddamento che stabilizza la forma dei granuli: ciò avviene spesso tramite vasche d’acqua o sistemi ad aria controllata.

Il processo continua con la fase di asciugatura e separazione. L’asciugatore rimuove l’umidità residua dai granuli, mentre il separatore elimina le polveri o le particelle irregolari. Questo passaggio garantisce la presenza di un prodotto uniforme e adatto alle lavorazioni successive. Alcuni impianti utilizzano anche dei filtri autopulenti, che trattengono i contaminanti solidi senza interrompere la produzione e riducendo i tempi di fermo macchina.

Le linee di estrusione specializzate possono inoltre lavorare diversi tipi di polimeri. Molti impianti trattano ad esempio il PVC rigido, utilizzato nella produzione dei profili estrusi. Altri sistemi sono in grado di elaborare il PVC flessibile destinato alle guarnizioni o ai rivestimenti. Il processo può gestire anche il polipropilene e il polietilene, a seconda delle necessità.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 marzo, 2026 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura