Senigallia: imputato per maltrattamenti in famiglia, nega ogni addebito
Cinquantenne respinge le accuse avanzate dall'ex moglie

“Non le ho mai fatto mancare né denaro né cibo. Non l’ho mai maltrattata”. È quanto ha dichiarato in aula un cittadino nigeriano di 50 anni, comparso davanti al collegio penale del Tribunale di Ancona con l’accusa di maltrattamenti aggravati in ambito familiare.
L’uomo, residente a Senigallia, ha sostenuto l’esame difensivo assistito dall’avvocato Mauro Diamantini, contestando integralmente le accuse avanzate dall’ex moglie, presente come parte civile con l’avvocato Gabriella Semeraro. Secondo l’accusa, i fatti contestati si sarebbero verificati tra il 2018 e il 2023 e comprenderebbero violenze fisiche, minacce di morte, privazioni alimentari e punizioni conseguenti al rifiuto di rapporti sessuali.
Nel corso della sua deposizione, l’imputato ha parlato di un rapporto familiare segnato da continui contrasti, negando però qualsiasi comportamento violento. Ha riferito di lavorare come operaio e di consegnare abitualmente lo stipendio alla moglie, affermando che in casa non sarebbe mai mancato il necessario e che la gestione delle spese fosse condivisa. “Mi limitavo a invitarla a fare attenzione alle spese – ha spiegato – perché avevamo due figli piccoli e occorreva pensare al loro futuro”.
Riguardo agli episodi più gravi contestati, come presunti strangolamenti e percosse, l’uomo ha escluso ogni coinvolgimento, parlando di discussioni accese ma solo verbali. Ha inoltre ricordato che, durante uno degli interventi dei carabinieri, la donna avrebbe rifiutato le cure sanitarie, affermando di non essere stata aggredita.
Diversa la ricostruzione fornita dalla parte civile, già ascoltata nelle precedenti udienze, che ha riferito di ripetute violenze fisiche e psicologiche, minacce e privazioni anche di tipo economico, fino ad episodi in cui sarebbe stata costretta a chiudersi in una stanza per chiedere aiuto.
Il processo proseguirà con la fase delle discussioni. La prossima udienza è in programma per il 25 febbraio.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!