Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

“Cinque anni e mezzo di silenzi non si cancellano con un tour pre-elettorale”

Il candidato del centrosinistra Romano: "Questa non è rendicontazione, ma una presa in giro dei senigalliesi"

Dario Romano

Le parole del sindaco sugli incontri “non elettorali” sul territorio lasciano francamente perplessi. Se davvero si trattasse di semplice rendicontazione istituzionale, non ci sarebbe bisogno di premettere – con tanto di virgolette difensive – che “per la campagna elettorale ci sarà tempo”. Quando lo si dice così tante volte, il dubbio viene spontaneo.

Il punto, però, non è la legittimità degli incontri – nessuno la mette in discussione – ma il tentativo maldestro di trasformare ogni critica in lesa maestà. Un riflesso che tradisce nervosismo più che serenità amministrativa.

Rendicontare, infatti, non significa elencare opere pubbliche finanziate per decine di milioni dal PNRR e favorite dall’assenza del Patto di stabilità, come se fossero meriti personali. Chi cerca di raccontarla diversamente o è in malafede oppure, evidentemente, ha vissuto per lungo tempo lontano da Senigallia. Rendicontare, infatti, significa spiegare scelte, ascoltare critiche, condividere percorsi. Tutto ciò che è mancato in questi anni.

Sono mancati (anche fisicamente) il sindaco e la maggioranza sulle pratiche più importanti del mandato. Silenzio totale sulla sanità senigalliese, dopo aver presieduto il comitato che avrebbe dovuto difenderla. Silenzio sugli impianti sportivi e sulla piscina delle Saline, con l’assessore allo sport che ha dichiarato addirittura di non ricandidarsi. Silenzio sul nuovo ponte Garibaldi, probabilmente il più imbarazzante di tutti. Silenzio sulla chiusura di circoli e luoghi di aggregazione giovanile. Silenzio sul mancato funzionamento delle Consulte e del Consiglio delle Donne. Silenzio, infine, su qualsiasi reale meccanismo di partecipazione, di qualsiasi tipo.

Questa non è rendicontazione, ma una presa in giro dei senigalliesi: tutto tranne che un atto di responsabilità.

La nostra proposta politica è l’esatto contrario: ascolto vero, condivisione delle scelte, coprogettazione e senso di comunità. Lo diciamo da mesi, lo scriviamo da anni, lo pratichiamo ogni giorno. Abbiamo già girato i quartieri, i borghi e le frazioni in questo mandato: a breve lo rifaremo, e non per “rendicontare”, ma per ascoltare, proporre, spiegare le nostre proposte e dialogare con i cittadini. I senigalliesi meritano rispetto, non propagande politiche mascherate da rendicontazioni dell’ultimo minuto.

 

Dario Romano
Candidato sindaco del centrosinistra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura