Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Falegnameria Ramerini - Senigallia - Dal 1953 diamo forma alle tue idee

Presentazione a Senigallia del premio intitolato ad Alfonso Pagliariccio

Sabato 7 febbraio alla Rotonda a Mare

Premio Alfonso Pagliariccio

Curare e accogliere la persona: a 46 anni dalla scomparsa nasce il premio “Alfonso Pagliariccio. Dalla cura all’accoglienza”. Il premio, che verrà presentato sabato 7 febbraio alle ore 17 presso la Rotonda a mare di Senigallia, commemora la figura del dottor Alfonso Pagliariccio, noto chirurgo e ginecologo di Corinaldo che ha messo la sua vita al servizio di uomini e donne, di malati e sofferenti, fino all’estremo sacrificio.

Il bando per ottenere il premio permetterà di erogare 40.000 euro a progetti di carattere solidaristico in ambito formativo e comunitario-assistenziale, grazie al contributo di enti pubblici (comuni di Senigallia e Corinaldo) e associazioni private: oltre alla famiglia Pagliariccio, la Fondazione Mirco Giacomelli, la Fondazione Vilma e Claudio Ricci, la BCC di Pergola e Corinaldo, la Fondazione Santa Maria Goretti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la Fondazione Caritas Senigallia e la Fondazione Lavoroperlapersona.

Alla presentazione di sabato 7 febbraio alla Rotonda, moderata dal giornalista Marcello Pagliari e introdotta dal dottor Gabriele Pagliariccio, direttore UOC Chirurgia Vascolare di Teramo, parteciperanno monsignor  Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione Cattolica Italiana, sul tema della cura e dell’accoglienza e il professor Luigi Alici, già presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana e professore emerito di Filosofia morale dell’Università di Macerata. Sarà il professor Alici a delineare la figura di Alfonso Pagliariccio come uomo, cristiano e medico con una disinteressata e ininterrotta dedizione ai pazienti. Nato ad Arcevia nel 1927 e scomparso l’11 aprile 1980 a seguito di un’infezione contratta nell’esercizio della sua professione, Alfonso Pagliariccio è testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale.

Caritas Senigallia
Pubblicato Sabato 31 gennaio, 2026 
alle ore 11:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura