Pattinaggio, ottimi risultati per Linda Rossi in Coppa del Mondo
In occasione della tappa disputata a Inzell, in Germania

Si è conclusa nei giorni scorsi la quinta e ultima tappa di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità su ghiaccio, all’interno del bellissimo impianto coperto di Inzell (GER). La nostra Linda Rossi, atleta senigalliese delle G.S. Fiamme Azzurre in forza alla Nazionale Italia di pista lunga ha alzato l’asticella della prestazione con due importanti risultati.
Nella 3000mt, prova di resistenza sulla distanza, Linda ha saputo gestire al meglio i sette giri e mezzo della gara con una partenza veloce e potente, riuscendo a mantenere un’ottima velocità fino a 1 giro e mezzo dalla fine, per poi andare a gestire la distanza rimanente piazzandosi al quinto posto del Gruppo B. Tutto il valore di questa grande prestazione viene sottolineato dal fatto che il tempo realizzato dall’atleta senigalliese è risultato il migliore della compagine italiana tra Gruppo A e B.
Non sazia di questo importante risultato, il suo capolavoro Linda lo ha realizzato nell’ultima gara della kermesse mondiale nella specialità della Mass Start, unica prova di gruppo a fronte di tutte le altre specialità contro il cronometro. Forte anche della sua lunga esperienza internazionale nel pattinaggio a rotelle, dove quasi tutte le competizioni sono di gruppo, Linda Rossi ha dominato la gara del Gruppo B conquistando il massimo dei punti in tutti i traguardi volanti sia con sprint fulminei sia con brevi fughe che non hanno lasciato scampo alle avversarie, piazzandosi così nella parte alta della classifica e qualificandosi per una seconda prova in Mass Start questa volta nel Gruppo A che si è svolta dopo circa tre ore. Ma Linda non era ancora sazia, e di li a poco, anche nella gara successiva ha deciso di stupire i tanti spettatori appassionati presenti nell’ovale della Max Arena con una condotta di gara travolgente, sempre lucida e di controllo, che le è valsa entrare nella Top 10 di specialità e riportando alla Nazionale Italiana un posto che mancava da tempo nel gruppo maggiore.
Si è conclusa così una stagione di Coppa del Mondo che ha visto Linda realizzare prestazioni da Top Player, con record personali su tutte le distanze disputate, in particolare con il cronometro fermato a 1’56,62 sui 1500mt e 4’00,99 sui 3000mt segnati a Salt Lake City (USA); 6’58,15 sui 5000mt a Heerenveen (NED) che è valso a Linda Rossi anche il titolo di seconda atleta italiana di sempre capace di scendere sotto i 7 minuti nella distanza più lunga.
Una stagione, dunque, che ha riservato molte soddisfazioni all’ex rotellista senigalliese, e qualche bella sorpresa dal sapore dolce della conferma del proprio assoluto valore.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!